Saluzzo (CN) La mia esperienza alla “Nuova Gazzetta di Saluzzo”

Giornalisti in erba con l’alternanza scuola - lavoro

Frequento il Liceo Classico Bodoni a Saluzzo. Quest’estate ho scelto di svolgere l’alternanza scuola lavoro alla Nuova Gazzetta di Saluzzo per un periodo di circa tre settimane.

Ero terrorizzata all’idea di provare cosa significasse realmente “lavorare”, come fanno gli adulti. Dapprima mi sono trovata un po’ impacciata, ma dopo qualche giorno ho preso l’abitudine e mi sono detta “tanto devo farlo, che mi piaccia o no”.

L’ambiente era accogliente e spazioso, tanto che avevo persino una scrivania e un portatile individuale. Ho appreso abbastanza velocemente le mansioni e i compiti che mi venivano assegnati, come per esempio copiare e controllare degli articoli, preparare e contare i buoni delle scuole o semplicemente mettere a posto le varie uscite del mese.

Mi è piaciuto moltissimo conoscere più da vicino il “mondo del giornale”, che prima mi era quasi del tutto sconosciuto. Voglio ringraziare in modo particolare tutti i giornalisti, coloro che mi hanno seguito in questo percorso formativo e il direttore dell’azienda Fiorenzo Cravetto per la calorosa ospitalità.

A mio parere è stata davvero un’esperienza unica, speciale e ricca. Mi ha fatto capire che le difficoltà possono essere superate, se si ha la volontà per farlo.

M. P.

Liceo Bodoni . Saluzzo

Fotografia in proprio

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 21/07/2018