Reg. Stampa num.22 del Tribunale Ordinario di Torino - 11 Marzo 2011

redazione@civico20news.it

Cultura e Spettacolo

A Bergeggi la presentazione del libro “Lezioni sottintese – Pensieri fuori e dentro l’aula”

Domenica prossima alle 21.00 la Biblioteca Civica “A. Cabiati”, con la collaborazione della SPA Nova Luna et Stellis e il patrocinio del Comune Di Bergeggi, organizza un appuntamento letterario con Patrizia Lotti,.

26 Luglio
13:00 2018

Domenica 29 luglio, nella splendida cornice di Bergeggi, Patrizia Lotti presenterà il suo libro d’esordio: “Lezioni sottintese – Pensieri fuori e dentro l’aula”, pubblicato dalla casa editrice Scatole Parlanti. L’incontro si svolgerà presso la SPA Nova Luna Et Stellis, in via XXV Aprile. Con l’autrice dialogherà Giancarlo Guerreri.

Voci narranti, letture di brani scelti e commenti dal vivo saranno gli ingredienti della serata che offriranno al pubblico le emozioni dei ricordi legati agli argomenti della narrazione.

Un percorso letterario ricco di sorprese, dove fantasia, immaginazione e realtà si sposeranno per offrire al lettore nuovi paradigmi di interpretazione.

I racconti risultano essere quadri dalle tinte pastello, che talvolta si trasformano nei toni più accesi, pur mantenendosi sempre vincolati ai canoni dell'eleganza descrittiva.

Nascosti tra le pieghe della memoria, i racconti emergono discretamente con il garbo delle lontane emozioni che hanno colorato i ricordi di tutta una vita.


Quattro insegnanti, dei quali possiamo sondare pensieri ed emozioni, sono la voce narrante dei racconti che si sviluppano secondo schemi nascosti che lasciano intuire altri schemi la cui presenza deve essere cercata in una Realtà altra, che l’Autrice potrebbe definire sottintesa.

Nelle loro parole Manzoni non racconta solo l’ingiustizia del matrimonio che “non s’ha da fare”, ma anche quella di un T-Red truccato per riempire le tasche di un assessore corrotto, e Pascoli, con la sua “Digitale purpurea”, non porta nell’orto chiuso di un convento, ma nell’animo fragile di un ragazzo lasciato in balia di se stesso e finito sulla strada senza ritorno dell’eroina. Mese dopo mese, da ottobre a giugno, “Lezioni sottintese” ripercorre il cammino di docenti e studenti in un anno scolastico dai contorni reali e fantastici; pur non sottovalutando i problemi che alunni, professori e famiglie sono chiamati ad affrontare quotidianamente, invita a riflettere su quante forze buone e positive animino il nostro Paese.

Patrizia Lotti è nata e cresciuta a Milano e vive attualmente in Brianza, dove insegna da molti anni Latino e Italiano al Liceo Scientifico “Maria Gaetana Agnesi” di Merate (LC). Ha collaborato con la rivista di critica letteraria dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano “Otto/Novecento” ed è inoltre caporedattrice della rivista “Episteme. Un laboratorio dei saperi e delle pratiche educative”, edita a cura del liceo con il patrocinio della Provincia di Lecco.


Dopo la presentazione, spazio alle domande e al brindisi finale! Evento a ingresso libero.

 

Condividi l'articolo

Autore dell'articolo

Commenti all'articolo

comments powered by Disqus