Torino - Per non dimenticare: borsa di studio Fidapa Torino San Giovanni

Liliana Carbone per Civico20News

Fidapa, sezione Torino San Giovanni - Federazione italiana Donne Arti Professione Affari, ha presentato il bando di concorso per una borsa di studio di studio, del valore di 1.500 euro, destinata a studenti che realizzeranno il miglior progetto di analisi del territorio e proposte per la prevenzione di alluvioni e dissesti del territorio piemontese.

 

La borsa di studio, intitolata Non dimenticare per prevenire e costruire”, è stata presentata il 19 luglio al Caffè letterario San Carlo da Fulvia Pedani presidente Fidapa sezione Torino San Giovanni, in occasione della presentazione del libro “Torino – alluvione 2000. Per non dimenticare” della scrittrice e giornalista Carola Vai.

 

I progetti degli studenti saranno valutati in autunno da una autorevole e qualificata commissione composta da docenti, tecnici e aministratori competenti.

All’evento erano presenti inoltre la past president Fidapa Augusta Bassi Nazzaro che ha ripreso e commentato l’alluvione ultima del 2016 che ha particolarmente interessato l'area sud di Torino, la consigliera regionale Nadia Conticelli, presidente della commissione urbanistica e trasporti con la quale è stato preso un impegno di collaborazione, il past presidente del Lions Club Moncalieri Castello Francesco Nazzaro, il presidente dell'associazione Amici del Chisola di Moncalieri  Antonio Famà che ha illustrato le iniziative di salvaguardia del territorio che va da Torino sud a Giaveno, tra le quali il sistema di alletra con sentinelle e altre attività proposte agli amministratori del territorio interessato dal Po, dal Chisola e dal Sangone.

 

L’idea di un lavoro di studio del territorio era stata valutata nei giorni seguenti l’alluvione dai Lions Club Mocalieri Castello e Moncalieri Host e proposta a Fidapa che si è attivata per  questo importantissimo obbiettivo.

 

L’incontro di Fidapa Torino San Giovanni è stato organizzato a favore delle donne colpite da tumore al seno che sono seguite da Andos onlus Torino, l’Associazione nazionale Donne operate al seno. I proventi del libro di Carola Vai che sono stati raccolti nel corso dell’incontro, sono stati destinati proprio ad Andos Onlus Torino e alle sue attività di comunicazione e di informazione sui problemi attinenti al cancro al seno e alla sua prevenzione.

 

Liliana Carbone

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 29/07/2018