«Il soffio della scultura» a Lemie (Torino)

La mostra è stata allestita dall’artista viucese Gabriele Garbolino Rù nell’ambito del progetto “Lungo la Stura di Viù” che il 28 luglio ha visto l’inaugurazione della “RotondArte” a Viù e i restauri degli affreschi della cappella della Confraternita del SS Nome di Gesù a Lemie (Torino)

Il 28 luglio è stata una giornata davvero pienissima per la Val di Viù (Torino).

Al mattino si è inaugurata a Viù la “RotondArte”. Il progetto ha consentito di restaurare e rendere nuovamente fruibile la celeberrima “rotonda” che si affaccia su Viù permettendo di ammirare l’intero paese. Vi si giunge percorrendo un magnifico viale alberato arricchito da importanti opere d’arte moderna per lo più realizzate da illustri artisti locali. Il percorso, tra l’altro, è stato completato con pannelli esplicativi che descrivono le opere esposte, la flora e le vicende storiche di quel prezioso angolo viucese.

Nel prossimo futuro sarà possibile impiegare questi spazi per concerti, presentazioni di libri ed altri eventi e incontri culturali. Il tutto è stato reso possibile grazie all’impegno dell’amministrazione comunale ed al sostegno della Compagnia di San Paolo.

Il sindaco di Viù, Daniela Majrano, ha illustrato ai presenti il progetto prima di accompagnare gli ospiti lungo la passeggiata.

La stessa Compagnia di San Paolo ha reso possibile anche i restauri degli affreschi della cappella della Confraternita del Santissimo Nome di Gesù nell’antico complesso parrocchiale di Lemie.

Oltre alle decorazioni murali restituite al loro antico splendore, il pubblico ha potuto ammirare la mostra “Il soffio della scultura” allestita dall’artista viucese Gabriele Garbolino Rù.

Dopo un breve ma sentito saluto del sindaco di Lemie, Giacomo Lisa, il presidente dell’Associazione degli Amici del Museo di Usseglio, ing. Alberto Tazzetti, visibilmente commosso, ha rievocato il decennale impegno profuso da tante persone per il progetto “Lungo la Stura di Viù” di cui questa giornata rappresenta una tappa fondamentale.

Tra il pubblico erano presenti il sindaco di Viù Daniela Majrano, il sindaco di Usseglio Piermario Grosso, l’ex sindaco di Usseglio Aldo Fantozzi (storico sostenitore di queste iniziative), il direttore del Museo Nazionale della Montagna dott.sa Daniela Berta, il direttore del Museo Civico Tazzetti di Usseglio arch. Emanuela Lavezzo, l’arch. Loredana Iacopino responsabile dell’allestimento e del recupero architettonico della cappella oltre che curatrice della grafica in collaborazione con l’arch. Daniela Urbani. 

Alla cerimonia è seguito il concerto dei musicisti Giovanni Battista Bertolio e Mihai Vuluta. Un sabato che resterà a lungo nella memoria della Val di Viù e che ha offerto nuove possibilità per turismo, cultura e avvenire.

 

“Il soffio della scultura”

Cappella della Confraternita del Santissimo Nome di Gesù nell’antico complesso parrocchiale di Lemie

28 luglio - 30 settembre 2018 - orario: sabato e domenica - 15:30 - 17:30

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 03/08/2018