Fotogrammi subliminali nel film Joan Lui

Chi li ha visti?

A suo tempo, del film Joan Lui si è detto e scritto parecchio. Però, a molti, forse qualcosa può essere sfuggito, come successe a me allora. Infatti quello che sto per evidenziare me lo fece notare molti anni fa un conoscente tedesco appassionato della ricerca delle cose strane nascoste nei film. Sebbene lo avessi visto più volte, non avevo mai notato il particolare inserito in quei pochi fotogrammi in modo che potesse sfuggire alla visione normale.

 

Allora non fu così facile trovarli all’interno della videocassetta, ma ora, con la versione digitale, è molto più semplice. Pur avendoli estratti anch’io, non ve li mostrerò direttamente per una questione di copyright; tuttavia potete farlo voi stessi facilmente: basta fare un fermo immagine durante la visione del film (https://www.youtube.com/watch?v=wluPvtXMhw4 - fotogramma 2:27:56) e proseguire cliccando sul comando fotogramma singolo (fino a 2:27:58).

 

Cosa si vede in tal modo?

 

Durante la scena in cui dalla croce su cui è stato posto Joan Lui usciranno tre raggi che andranno a colpire il demonio con fattezze umane, ritrasformandolo in serpente, in alcuni fotogrammi prima della comparsa dei raggi si distingue chiaramente al centro della croce qualcosa di rosso che sembra una rosa, come ho cercato di rappresentare nel disegno che accompagna questo articolo.

 

Chi l’ha messa?

E perché è stata inserita in modo velato in un film che è pieno di messaggi e riferimenti evidenti e amplificati?

 

Poiché ogni domanda nasce solo quando una risposta è matura, attendo di assaporarla.

 

Disegno e testo

Pietro Cartella

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 08/08/2018