Torino. Piero Angela "Torinese dell'anno 2017"

Un altro prestigioso riconoscimento conferito al noto divulgatore, nativo della città sabauda

La Giunta della Camera di Commercio di Torino, presieduta da Vincenzo Ilotte, ha deliberato di conferire a Piero Angela il riconoscimento di “Torinese dell'anno 2017”.

Il premio, traguardata ormai la quarantunesima edizione, è storicamente destinato a quanti – Torinesi di nascita oppure di adozione – abbiano lasciato un importante contributo nel loro settore di attività, sia esso culturale oppure sociale.

All'uopo, nelle motivazioni si rimarca l’elevatezza intellettuale e morale di Piero Angela, il quale ha “rappresentato lo stile torinese dell’impegno e della passione per il lavoro, coltivando in generazioni di Italiani e non solo l'interesse per la ricerca e per le scoperte dell'Uomo, attraverso un linguaggio accurato ma comprensibile e soluzioni innovative di comunicazione che hanno rivoluzionato il mondo della divulgazione scientifica, sempre valorizzando a livello nazionale e internazionale i successi di ricercatori, pionieri, imprese e di quanti quotidianamente si impegnano per il progresso della società”.

La cerimonia di attribuzione del premio, del quale il giornalista si dice comprensibilmente “molto contento”, avrà luogo Domenica 2 Dicembre 2018, in efficace concomitanza con la quarta edizione dei “Diplomati eccellenti tecnici e professionali” e con il “66° Premio della Fedeltà al Lavoro e per il Progresso Economico”, tutti sempre organizzati dalla locale Camera di Commercio.

Il riconoscimento, tributato dalla città di Torino al suo illustrissimo alfiere, giunge tra l'altro a soli nove mesi dalla qualifica di cittadino onorario, rappresentando Angela, in forma vivente, la secolare tradizione scientifica del polo culturale sabaudo.

Una tradizione fatta di rigore e concretezza, di dedizione e indefesso sacrificio, mossa dalla strenua volontà di penetrare i misteri che si celano dietro alle infinite meraviglie della Natura, nonché nelle pieghe della Storia.

Arrivando così all'essenza stessa dello scibile, indagato nell'interdisciplinarietà delle sue componenti.

Arrivando al cuore della materia: arrivando, giustappunto, a(l) Quark!

 

(Immagine di copertina mutuata da Rai Media)

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 03/08/2018