La Biennale di Venezia 2018.
Tilda Swinton, Dakota Johnson e Luca Guadagnino

il nuovo remake di Suspiria.

Un contributo di Gianni Convertini sull'ultima fatica di Luca Guadagnino: il remake di Suspiria, il capolavoro di Dario Argento.

 Era il  1977, anno in cui Dario Argento ha regalato al mondo il suo Suspiria. Dall'uscita del film sono oggi passati 41 anni, il mito legato  a esso è però più vivo che mai, anche grazie alla volontà di Luca Guadagnino di realizzare un Remake, un'opera in grado di ampliare gli orizzonti dell'originale senza mai mancarle di rispetto. Non è il solito Remake, si tratta di un prodotto  nuovo, che condivide con il primo  soltanto il soggetto, l'idea originale di Dario Argento. Nel bene e nel male.


In una scuola di danza famosa in tutto il mondo, l'oscurità inghiottirà la sua direttrice artistica (Tilda Swinton), un'ambiziosa e giovane ballerina (Dakota Johnson), e uno psicoterapeuta in lutto (Lutz Ebersdorf). Alcuni soccomberanno all'incubo. Altri alla fine si sveglieranno.


Parlando del suo film Luca Guadagnino dice  "Amo Dario Argento, non sarei seduto qui se non fosse per lui. Sono uno stalker dei maestri del cinema e lui è uno di questi. Dopo avero visto Suspiria ho visto tutti gli altri film, avevo circa 15 anni. 


Invece Dakota Johnson dice: "Ho lavorato per la seconda volta con Luca, mi sono sentita a mio agio e al sicuro. Mi sento in grado di fare qualsiasi cosa mentre sono nelle sue mani. Sono cresciuta ammirando le streghe, la danza, la magia. Ora è un sogno che si avvera"
Tilda Swinton ci racconta del suo rapporto con Guadagnino: "Con Luca ci conosciamo da tantissimo tempo e ora con lui c'è quasi un legame di sangue. Lavorare con Luca è come essere a casa. Si tratta di un dono poter collaborare con qualcuno che ha il tuo stesso approccio al mondo del cinema".
Il film uscirà in America il 2 novembre ed e in concorso alla mostra del cinema di Venezia.

Fotografie di Debora Convertini e Gianni Facca.

Chloe Grace, attrice

 

Tilda Swinton e Dakota Johnson

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 03/09/2018