Un convegno sull’età vittorioemanuelina-giolittiana, a Vicoforte (Cuneo)

L'Associazione di Studi Storici “Giovanni Giolitti” propone un esame approfondito del lungo regno di Vittorio Emanuele III

Fonte: Associazione di Studi Storici “Giovanni Giolitti” (Cavour)

 

L'Associazione di Studi Storici “Giovanni Giolitti” propone l’esame approfondito del mezzo secolo di regno di Vittorio Emanuele III (29 luglio 1900-9 maggio 1946).

Allo scopo ha in cantiere tre convegni sulle sue diverse fasi:

1900-1921, l'età vittorioemanuelina-giolittiana;

1922-1938, dall'avvento di Mussolini alla Conferenza di Monaco di Baviera;

1939-1946, dal “patto di Acciaio” all'abdicazione.

Dopo un quindicennio di progresso civile e prosperità economica (1900-1914), il Regno d'Italia dovette misurarsi con la Grande Guerra (1914-1918) e le sue conseguenze internazionali e interne; poi con i totalitarismi e il regime di partito unico che in Italia mirò a emarginare la Monarchia; infine con la seconda Guerra mondiale, che travolse il Paese e condusse al cambio della forma costituzionale, all'indomani dell'abdicazione di Vittorio Emanuele III.

I convegni si valgono di studiosi di chiara fama, accomunati alla libertà di ricerca e di proposta scientifica.

Il primo Convegno si svolge il 28-29 settembre presso il Santuario di Vicoforte (CN), ove dal dicembre 2017 riposano le Salme di Vittorio Emanuele III e della Regina Elena. Intervengono Gianni Rabbia, Giovanna Giolitti, Giuseppe Catenacci, Luca G. Manenti, Tito Lucrezio Rizzo, Aldo G. Ricci, Federico Lucarini, Claudio Susmel, gen. Antonio Zerrillo, Giorgio Sangiorgi, Gianpaolo Romanato, Dario Fertilio, GianPaolo Ferraioli, Romano Ugolini, Col. Carlo Cadorna, Enrico Tiozzo e Aldo A. Mola, direttore del Convegno, le cui conclusioni sono tratte da Alessandro Mella, presidente della Associazione di Studi Storici “Giovanni Giolitti”.

Per informazioni: giovannigiolitticavour@gmail.com

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 14/09/2018