Settembre 2018: in bicicletta per il Pianalto di Poirino alla scoperta della “Tinca Gobba Dorata”

Programma del “mese della tinca”

Civico20News ospita il Comunicato dell’Ufficio stampa Progetto Promozione Tinca Gobba Dorata (Spazi-Inclusi) al fine di contribuire alla diffusione dell’informazione.

**************

 

 

**************

COMUNICATO STAMPA

IN BICI PER IL PIANALTO DI POIRINO ALLA SCOPERTA DELLA TINCA GOBBA DORATA

Domenica 16 settembre 2018 si svolgerà la prima edizione di “Peschiere in bici”, una pedalata di 25 km alla scoperta del territorio. La partecipazione è gratuita e al termine del percorso verrà offerto un piacevole aperitivo a base di prodotti locali. Sabato 15, inoltre, inizia il “mese della tinca” che fino a metà ottobre coinvolgerà numerosi ristoratori della zona e vedrà protagonista indiscusso dei menu il tradizionale pesciolino dorato piemontese.

Domenica 16 settembre – Porino (To)

Il Pianalto di Poirino, con i suoi allevamenti di tinca gobba dorata, è di nuovo protagonista di un evento di promozione della cultura agricola e gastronomica di questo territorio che si colloca tra Torino e il Roero. Domenica 16 settembre, infatti, si svolgerà la prima edizione di “Peschiere in bici”, un evento gratuito e aperto a tutti.

La bicicletta sarà il mezzo per esplorare, con la guida di accompagnatori professionisti dell’Associazione “Escuriosando Trekking”, il celebre “Pianalto”, costituito da argille che da secoli vengono scavate per ricavarne mattoni, lasciando invasi riempiti dall’acqua e trasformati poi in allevamenti di tinche: le “peschiere”, appunto.

Il percorso in bicicletta, adatto a tutti, si snoderà per circa 25 km attraverso un dolce saliscendi tra i campi, alla scoperta di un ambiente agronaturale molto particolare e sarà soprattutto l’occasione per visitare le peschiere e conoscere così i metodi di allevamento e di pesca della tinca gobba dorata, unico pesce d’acqua dolce dop in Europa.

L’itinerario prenderà il via da Piazza Italia a Poirino, alle ore 15, e si snoderà in un percorso di strade asfaltate e sterrate. Durante l'iniziativa si faranno tappe lungo le peschiere e presso produttori locali. Al termine del tour ciclistico ai partecipanti verrà offerto un piacevole aperitivo a base di prodotti a Km zero presso il Poggio Agrisport di Poirino.

Si consiglia di prenotare scrivendo a: info@cooperativaies.it

Per maggiori informazioni: www.facebook.com/tincagobba/

Nel medesimo week end, inoltre, inizia anche il “mese della tinca”: da sabato 15 settembre a domenica 14 ottobre alcuni ristoranti di Poirino e del Pianalto proporranno nei loro menù piatti a base di tinca gobba dorata. Dal tradizionale carpione alle ricette che sposano innovazione e tradizione, per un mese la gastronomia del territorio ruoterà intorno a questo pesciolino dorato allevato nelle vecchie cave di argilla diventate peschiere.

Ai clienti verrà presentato anche un breve questionario sulla conoscenza di questo prodotto.

L'elenco dei ristoratori aderenti e delle proposte gastronomiche a base di tinca sarà pubblicato sul sito www.tinca.eu

Entrambe le iniziative rientrano nel calendario delle attività previste per il 2018 e legate al progetto di promozione e comunicazione della tinca gobba dorata del Pianalto di Poirino, voluto dal Comune di Poirino e finanziato dalla Regione Piemonte attraverso il FEAMP, Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca.

 

Ufficio stampa Progetto Promozione Tinca Gobba Dorata

Stefano Bosco | Cell. 338 9321089 | Mail stefano.bosco@spazi-inclusi.it

Silvia Fissore | Cell. 347 4449540 | Mail fissore.silvia@gmail.com

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 13/09/2018