Reg. Stampa num.22 del Tribunale Ordinario di Torino - 11 Marzo 2011

redazione@civico20news.it

Economia e finanza

L'importanza di capire

Nasce l’Accademia di Educazione finanziaria: pubblichiamo un contributo del Prof. Beppe Ghisolfi

14 Settembre
08:00 2018

A prosieguo dell’intervista pubblicata ieri, Civico 20 News riporta un autorevole contributo del Prof. Beppe Ghisolfi, Vicepresidente e Tesoriere del Gruppo europeo delle Casse di Risparmio. L’articolo, immediato nella sua stringatezza, è tratto dalla rubrica “L’Indiscreto”, che il Prof. Ghisolfi cura quotidianamente per Il Giornale del Piemonte. La penna dell’illustre banchiere, talvolta affilata e sferzante, annuncia qui il prossimo costituirsi, in Piemonte, di un’Associazione dedita all’Educazione finanziaria. Materia colpevolmente esclusa da programmi scolastici e palinsesti televisivi, per quanto essa si configuri come oggettivamente dirimente ai fini di una corretta comprensione e interpretazione della realtà.

 

Non si fa altro in questi giorni che parlare di spread, ma quante persone ne conoscono il significato e soprattutto gli effetti che l’aumento produce nelle loro tasche?

Per opera di alcuni esperti, professionisti e imprenditori, sta nascendo l’Accademia dell’Educazione finanziaria, con lo scopo di diffondere la cultura economica a ogni livello.

Mentre si attende che lo Stato e la Rai prendano iniziative in proposito, alcuni privati fondano quest’importante Associazione. Partirà dal Piemonte per poi estendere l’attività in tutta Italia e nei Paesi europei.

“Abbiamo bisogno di coraggio e di geniale creatività”, ha detto due giorni fa Papa Francesco. Eccone un esempio, Santità.

 

(Fonte: Beppe Ghisolfi, in “L’Indiscreto”, tratto da Il Giornale del Piemonte / Fotografia mutuata da Torinoggi.it)

 

Condividi l'articolo

Autore dell'articolo

Commenti all'articolo