Reg. Stampa num.22 del Tribunale Ordinario di Torino - 11 Marzo 2011

redazione@civico20news.it

Di tutto un po'

Pomaretto (TO) - Sulla via della miniera di Prali

I sacrifici della popolazione locale rivive in "Scopriminiera"

24 Settembre
11:30 2018

La Valle Germanasca, ramificazione naturale che appartiene al tessuto territoriale del pinerolese, parte praticamente dal ridente comune che confina con quello di Perosa Argentina e si estende fino a Prali, nell'anfiteatro dei 13 laghi.

Pomaretto,  insignito del riconoscimento nel concorso "Comune Fiorito" (4 fiori), apre la via verso quella miniera dalla quale venivano estratti rame, talco e grafite: praticamente la maggior fonte di sostentamento e profitto per la popolazione locale che, per dodici ore al giorno, lavorò in condizioni al limite della sopportabilità.

Con il tempo, la situazione migliorò consentendo agli operai una condizione "vivibile" del loro lavoro che oggi, e non solo da oggi, rivive nel ricordo di chi ne fu attore come pure negli studi e nella ricerca che hanno scaturito la "Storia della Miniera", la storia del "Bianco delle Alpi" e cioè il talco, tra i migliori al mondo dalla rarissima purezza che esclude qualsiasi scoria metallica.

E per l'appunto il progetto vuole salvaguardare il patrimonio storico locale proponendo la visita ad una realtà misteriosa, a quei luoghi che hanno tanto da raccontare, da trasmettere ai visitatori ripercorrendo qui percorsi sui quali si è costruita la storia, la tradizione di una realtà oggi nota in tutto il mondo.

Una visita affascinante che invitiamo ad inserire nel programma escursionistco e turistico dei nostri lettori alla riscoperta delle tracce dei passati periodi geologici.

Di più non vi diciamo poichè sarebbe riduttivo al confronto dell'arricchimento culturale che si consegue con la presenza materiale sostenuta dall'abile descrizione curata da guide specializzate.

Per cui vi segnaliamo:

 

Orari Miniera del Talco
 

Apertura: dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 17
Da marzo a settembre: chiusura il martedì
Ottobre e novembre: chiusura il martedì e il mercoledì
Chiusura invernale: da metà noembre a metà marzo

Prenotazione sempre obbligatoria
Località Paola - Prali (Torino)
Telefono e Fax: 0121.806987 - Email info@ecomuseominiere.it
Sito internet www.ecomuseomi

 

Dove si trova la Miniera, come si arriva
 

Prali, in provincia di Torino - Cap 10060
In auto: Tangenziale Torino, poi autostrada Torino-Pinerolo (A55). Poi prendere la S.R. 23 verso Sestriere. Dopodiché troverete i cartelli per per Prali/Scopriminiera.

Con navetta bus: Linea SADEM Torino-Pinerolo-Perosa-Prali.

 

 

 

Condividi l'articolo

Rubrica di

Commenti all'articolo