Torino - I segreti dei funghi: corso di introduzione alla micologia

Liliana Carbone per Civico20News

Dal 24 settembre è in corso, e si protrarrà fino al 3 giugno del prossimo anno, il corso di introduzione alla micologia intitolato “Alla scoperta dei funghi”, a cura del Gruppo Micologico Torinese che si ripropone al Circolo dipendenti comunali di corso Sicilia 12 a Torino patrocinato dalla Città Metropolitana di Torino. Ben tredici lunedì sera saranno dedicati alla scoperta e alla conoscenza del misterioso mondo di quegli straordinari esseri viventi che sono i funghi, per imparare a conoscerli, apprezzarli e, soprattutto, a rispettarli.

Come detto, il corso è iniziato lunedì 24 settembre e proseguirà sino al 19 novembre, per poi riprendere il 6 maggio 2019 e concludersi il 3 giugno. È un’occasione per promuovere l’educazione ambientale e diffondere le conoscenze utili a prevenire le intossicazioni da funghi. L’universo fungino va molto al di là dell’interesse gastronomico e suscita curiosità per il richiamo di forme e colori. Prima che prede per avveduti gourmet, i funghi sono organismi viventi importantissimi per l’ambiente naturale, al pari di piante e animali e, come questi, hanno ruoli ben definiti e importanti nelle catene alimentari e biologiche. Il corso organizzato dal Gruppo Micologico Torinese prevede relazioni, videoproiezioni, esercitazioni pratiche di determinazione delle specie raccolte durante le uscite didattiche con esperti micologi. Il corso è valido per il riconoscimento di crediti formativi del corso di laurea in Scienze Biologiche.

Per saperne di più sulle attività del Gruppo Micologico Torinese si può consultare il portale Internet www.gruppomicologicotorinese.it, scrivere a info@gruppomicologicotorinese.it o chiamare i numeri telefonici 347-2779053 e 335-6866245.

 

Liliana Carbone

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 26/09/2018