Cieli d’Irlanda

Il quarto romanzo di Debora Bocchiardo sostiene che l’esistenza di ogni persona è come i cieli l’Irlanda: può mutare improvvisamente e portare notizie sia drammatiche sia ottime, nuove possibilità…

Protagonista del quarto romanzo dell’autrice canavesana Debora Bocchiardo, “Cieli d’Irlanda” (Golem Edizioni, 2018) è Molly Rivers, giovane architetto, che ha appena perso il marito in un drammatico incidente. La sua esistenza è distrutta. Rimasta sola, la donna cerca di rimettere insieme i pezzi della sua vita e di ricominciare. Molly investe in una proprietà immobiliare praticamente in stato di abbandono poco a nord di Dublino.

L’antica dimora diventa il pensiero fisso che le permette di progettare un nuovo futuro, ma è anche un luogo magico, abitato da curiosi inquilini e, forse, da un’affascinante fantasma… In quel piccolo angolo d’Irlanda sembrano giungere tutti coloro che vogliono ripartire con le loro vite.

L’esistenza di ogni persona, del resto, è come i cieli l’Irlanda: può mutare improvvisamente e portare notizie sia drammatiche sia ottime, nuove possibilità…

Un misterioso personaggio aleggia intorno a Molly. La donna subisce furti, intrusioni e attentati… Chi vuole la sua morte? Coloro che crede amici lo sono davvero? Per saperlo occorre arrivare alla fine del romanzo …

«Debora Bocchiardo ha la straordinaria capacità di descrivere luoghi e atmosfere con uno stile delicato e poetico ma ironico e divertente al tempo stesso. – dice il portavoce della Golem Edizioni - Riesce a fondere in modo impeccabile atmosfere noir e situazioni ‘rosa’ regalandoci un romanzo senza tempo».

Debora Bocchiardo, nata a Ivrea, laureata in Lettere Moderne con una tesi in Storia e Critica del Cinema, è una giornalista da anni attiva, come ufficio stampa, nella promozione di eventi culturali e turistici. Tiene conferenze di Storia del Cinema in diverse Università delle Tre Età della provincia di Torino, ma anche per associazioni ed enti.

Oltre a numerose esperienze lavorative presso le testate giornalistiche e le emittenti televisive locali, ha lavorato per la Rai e cura periodici informativi per associazioni ed enti pubblici.

Dopo aver curato la realizzazione di alcuni volumi di carattere storico o informativo per la Regione Piemonte, ha scritto i romanzi Onorina Voleva l’America (2011) e Qualcosa Accadrà – La storia di Charlie (2013). Entrambi inseriti nella Biblioteca degli Scrittori Piemontesi di “Baima&Ronchetti e C.” Editore. Nel 2015 ha scritto un terzo romanzo: “Scozia Express” (Europa Edizioni),

Nel 2012 ha realizzato una prima raccolta di fiabe, “Magie di Natale”, seguita da “Trilogia di Natale” nel 2014.

 

Questo nuovo romanzo di Debora Bocchiardo (Golem Edizioni) sarà presentato per la prima volta a Torino, il 18 ottobre, alle ore 17:30, presso “Mood Libri & Caffè”, in via Cesare Battisti, 3/E a.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 30/09/2018