La Falconeria

Giuseppe Raggi, Roberta Patria e Sara Meloni sono autori di questo libro che considera la storia, le tecniche e i valori di una pratica che ha raggiunto il suo massimo splendore nel Medioevo

Questo libro, edito da Roberto Chiaramonte Editore nel 2018, nasce per iniziativa della Scuola di falconeria de “I Signori Alati”, creata da Giuseppe Raggi uno dei tre autori, il quale nel 1996 ha fondato l’Associazione Protezionistica “La Terra dei Cavalli” e ne è diventato presidente. Nel 2000, dopo attente ricerche storiche, Raggi ha dato vita al gruppo storico “I Cavalieri del Conte Verde”, oggi il gruppo equestre più numeroso d’Italia. Nel 2003 ha iniziato l’attività di falconiere e ha creato la Scuola di Falconeria “I Signori Alati”.

Il suo entusiasmo si può facilmente apprezzare da questa affermazione riportata in quarta di copertina: «Falchi: se Dio ha fatto qualcosa di più bello, l’ha tenuto per sé!».

Dalle pagine del libro, riccamente illustrato a colori, apprendiamo che la falconeria è un’arte nata in Mesopotamia, molto probabilmente introdotta in Europa dagli Unni, quando invasero l’Europa dell’Est.

Questa pratica ha raggiunto il suo massimo splendore nel Medioevo, per nobili e non, sia per procacciarsi del cibo sia per sport, in base a precise gerarchie e regole.

Oggi è ritornata in auge, per la conservazione dei rapaci, nella didattica ambientale e per la sensibilizzazione del pubblico.

I valori di questa antica tradizione vengono trasmessi da vari gruppi, uno dei quali è la Scuola di falconeria de “I Signori Alati” creata da Giuseppe Raggi da cui provengono anche le coautrici, Sara Meloni e Roberta Patria.

 

Giuseppe Raggi, Roberta Patria e Sara Meloni

La Falconeria

Roberto Chiaramonte Editore nel 2018

Contiene DVD di 10 min. - 64 pp. - € 12:00

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 06/10/2018