Operazione spiagge sicure – estate 2018 – risultati illustrati dal ministro Salvini.

Lotta al commercio abusivo e alla contraffazione.

Il 15 settembre scorso, si è conclusa l’iniziativa “Spiagge sicure” – Estate 2018", resa possibile tramite la direttiva del ministro dell’interno Salvini nel luglio scorso, e che si proponeva di debellare il commercio abusivo e la contraffazione.

Sono stati illustrati dal ministro, al Viminale, in conferenza stampa, insieme al Capo della Polizia, Franco Gabrielli, al Comandante generale dell'Arma dei Carabinieri, Giovanni Nistri e al Comandante generale della Guardia di Finanza, Giorgio Toschi, i risultati di questa operazione. 

L’attività ha interessato 54 comuni della costa italiana, distribuiti in 29 province e 12 regioni e le polizie locali sono intervenute, da protagoniste, nella prevenzione, grazie alle loro specifiche competenze sulle normative in materia commerciale e alla conoscenza dettagliata del territorio di loro competenza.

Questi enti, hanno inaugurato l’utilizzo delle risorse che Fondo Unico Giustizia, ha messo loro a disposizione, un importo fino a 50mila euro ciascuno e, per un totale, di circa 2 milioni e 400mila euro. 

Con queste risorse finanziarie, sono divenute realizzabili assunzioni a tempo determinato per 184 agenti di polizia locale, per una spesa totale di oltre 740 mila euro; Sono state assegnate 17.168 ore di lavoro straordinario, per una spesa di quasi 400 mila euro e forniti mezzi ed attrezzature specializzate del valore di circa 852 mila euro. Sono state anche promosse campagne d’informazione, per un costo di quasi 145 mila euro.

L'attività di contrasto ha prodotto la contestazione di 3.313 illeciti, tra penali e amministrativi, oltre al sequestro di 341mila prodotti contraffatti, per un valore globale di oltre 2 milioni e 700mila euro. 

Sono state realizzate iniziative di specie,  tra le quali l'“Action Day", del 2 agosto scorso, che è stata la giornata dedicata al contrasto alla contraffazione e all'abusivismo commerciale, nel corso della quale, sono stati impiegati 11.444 unità tra Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia locale e Capitaneria di porto; sono stati denunciati/arrestati 467 soggetti; sono state controllate 24.424 persone, sono state elevate 1.360 sanzioni amministrative; sono stati effettuati 514 sequestri penali e 1.240 sequestri amministrativi; inoltre, sono stati sequestrati, in totale, 3.199.902 articoli, 15.210 kg. e 2.197 lt. di merci contraffatte e non contraffatte.

Ma la reale novità di questa operazione "Spiagge sicure", ha evidenziato Franco Gabrielli, è che non si è agito con la distribuzione di risorse a pioggia, ma approvando i progetti più idonei che erano stati elaborati a livello locale, così stimolando i diversi soggetti, pubblici e privati, operanti sui territori. 

Consiste - ha precisato il Capo della Polizia - in una validissima esperienza di partecipazione alla sicurezza, destinata a coinvolgere, in futuro, non solo le polizie locali ma anche i privati cittadini, attraverso l’utilizzo di appositi protocolli. 

Il Comandante dei Carabinieri, Nistri, ha osservato che lo strumento messo in campo ha avuto una sua positiva flessibilità che è riuscita a corrispondere, in modo efficace, alla diversità delle esigenze di prevenzione, presenti sui territori.

La Guardia di Finanza, in questa operazione, ha spiegato il Comandante Toschi, ha valutato positivamente il coinvolgimento delle polizie locali, precisando che i sequestri di merci contraffatte, oltre fornire un freno all'abusivismo commerciale, rappresentano una misura di sicurezza, in direzione di una più efficace protezione della salute pubblica, tenendo in considerazione che molti degli articoli sequestrati, tra cui i giocattoli, sono molto nocivi.

Il ministro Salvini ha precisato che i risultati dell’operazione “Spiagge Sicure” sono stati altamente soddisfacenti. “È stata la prima volta – ha detto - che abbiamo messo dei soldi veri, per combattere il commercio abusivo sulle spiagge.”

L’obiettivo per l’anno prossimo è decuplicare i comuni interessati, infatti, risulta già che ci sia una fila di sindaci che vorrebbe partecipare.

“Non si è trattato di un investimento one shot – ha sottolineato Salvini – visto che sono stati acquistati mezzi e attrezzature per un valore di circa 852 mila euro, che resteranno al territorio. La spesa è da considerarsi ampiamente ripagata, anche solo se si considera che i 341 mila prodotti sequestrati hanno un valore complessivo di oltre 2 milioni e 700 mila euro”.
“Sulla scia del progetto “Spiagge sicure” siamo a lavoro sugli stadi di calcio e sulle piste da sci.” Ha concluso il ministro.

immagine: vistanet.it

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 07/10/2018