Torino - "Una storia tra le mani", Artigianato Artistico Autoprodotto

Con lavorazione sul posto in via Carlo Alberto

Una storia tra le mani, l’evento di artigianato artistico autoprodotto, con lavorazione sul posto, è tornato nuovamente a colorire la centrale via Carlo Alberto ieri, sabato 6 ottobre.

 

L’evento, come sempre, ha radunato i percorsi di molti artigiani che valorizzano il lavoro manuale e la creatività dei mestieri della tradizione; in questa edizione, tra gli altri, abbiamo ritrovatoo Valentina Mescrino, con i suoi abiti dai tagli originali, dai colori sapientemente abbinati alle fantasie, con la sua collezione di gioielli ottenuti con i bozzoli dei bachi da seta, che lei stessa tinge e lavora, Fosca Campagnoli, con la sua “Sartoria e fiber art”, Olga Amirkanova, con i suoi oggetti di feltro “Olga e le pecorelle” e Gianluca Brignone, con le sue raffinate ceramiche.

 

Come sempre, si è riproposto il momento più formativo con il laboratorio a cura, questa volta, di Monica Buraggi e Mario Cristofori, “MO e MA Sculture da indossare”, creazioni di gioielli artistici, pezzi unici, ottenuti con l'antica tecnica della fusione a cera persa.

 

Monica e Mario hanno offerto a tutti i visitatori la possibilità di sedersi nel loro spazio laboratorio e di sperimentare per un’ora, sotto la loro supervisione, la lavorazione della cera morbida, con la possibilità di conoscere a fondo la tecnica e gli strumenti, realizzando un proprio ciondolo, da portare a casa.

 

Monica e Mario adoperano metalli non preziosi, uniti a carta, ceramica, resine e pietre dure. Le loro creazioni sono fatte con il cuore e la voglia di spaziare tra forme moderne ed essenziali, materiche e intense.

 

Una storia tra le mani, racconta storie del saper fare, raccontate dalle mani, narrate dalla materia prima, condivisa per poi poterla comprendere.

 

Le prossime date di Una storia tra le mani sono 1- 2-3 Novembre.

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 07/10/2018