Torino. In ricordo di Alfredo Frassati

Convegno nella sede del Consiglio regionale del Piemonte

Un evento di particolare interesse e significato si svolgerà giovedì 18 ottobre alle ore 17 nella Sala “Viglione” di Palazzo Lascaris (Via Alfieri, 15), sede del Consiglio Regionale del Piemonte.

Si terrà un convegno dedicato al ricordo di Alfredo FRASSATI, in occasione del 150° anniversario della nascita.

Interverranno Marcello SORGI, Jas GAWRONSKI, Sergio CHIAMPARINO, Presidente della Regione Piemonte, Pier Franco QUAGLIENI.

Presiederà Nino BOETI, Presidente del Consiglio regionale del Piemonte.

Nato a Pollone nel 1868, si laureò in giurisprudenza all'Università di Torino, approfondendo in seguito i suoi studi in Germania. Collaboratore del quotidiano “La Gazzetta Piemontese”, ne divenne in breve tempo comproprietario e direttore cambiandone il nome in “La Stampa”.

Successivamente nel 1902 divenne unico proprietario.

Appoggiò costantemente l'opera politica di Giolitti, fu contrario, nel 1915, all'intervento in guerra dell'Italia. Abbandonata la direzione del giornale nel 1920, perché nominato ambasciatore in Germania, si dimise da tale carica all'avvento del fascismo e quasi contemporaneamente fu costretto a cedere il quotidiano a Giovanni Agnelli.

Libero docente di Diritto e procedura penale all'Università di Torino, Senatore del Regno dal 1913, dopo il 1945 fu membro della Consulta nazionale e Senatore di diritto della Repubblica nella prima legislatura.

Morì a Torino il 21 maggio 1961.

Prenotazione obbligatoria scrivendo una E-Mail all'indirizzo: rel.esterne@cr.piemonte.it oppure telefonando al 011 5757211.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 15/10/2018