Le Favole de La Fontaine illustrate da Marc Chagall

La casa editrice Donzelli le ripropone in un libro, dopo la prima edizione avvenuta dieci anni fa, in una veste grafica appositamente riveduta

Quarantatre intramontabili trame del grande scrittore francese Jean de La Fontaine, illustrate da altrettanti dipinti dello straordinario artista Marc Chagall sono presentate in un  libro della Donzelli Editore:”FAVOLE A COLORI”(pp. Il. ni colori, € 25.00) tradotti in versi da Maria Vidale. 

Scrive l’editore nella presentazione:“E’ ancora possibile, per un lettore contemporaneo, leggere con il piacere della freschezza le favole di La Fontaine? E’ possibile avvicinasi al grande genio francese della fiaba con un gusto che lo sollevi dalla polvere di una classicità fin troppo ovvia e ingessata? Le favole a colori di questo libro mettono -  continua Donzelli - in  campo due novità assolute per il pubblico italiano: una nuova traduzione e uno straordinario corpus inedito di illustrazioni “.  La Fontaine è considerato il padre della favola d’età moderna, sulle orme di Esopo e di Fedro. Dal 1668 al 1994 vennero pubblicati dodici volumi di favole da lui scritte  costituendone  una rappresentazione della commedia umana.

Maria Vidale (La traduttrice) scrive:”Ogni favola di La Fontaine è un piccolo atto unico perfetto concluso, ma nella sua stessa unità capriccioso, ondulante, irregolare. La vita, la natura, la società degli uomini sono queste, tanto vale guardare la realtà con occhi asciutti e cercare di compatire con sorridente indulgenza il “legno storto” di cui siamo fatti.

I più severi critici di La Fontaine gli hanno rimproverato una naturale facilità, con la quale si sarebbe limitato a mettere in versi una serie di luoghi comuni: il più forte ha sempre ragione, nessuno è profeta in patria, nel mondo regna la discordia, non bisogna fare i conti senza l’oste … ma  La Fontaine stesso ha sempre ripetuto che: Le Favole non sono quelle che sembrano”.

Nel 1927 Ambroise Vollard compiaciuto dal successo del progetto precedente commissiona a Chagall l’illustrazione delle favole di La Fontaine, lo scrittore vissuto nel Seicento, ritenuto uno dei più importanti autori di questo genere, e le sue Favole sono considerate un capolavoro della letteratura francese. La Fontaine e Chagall hanno aspetti in comune, il gusto per le tradizioni popolari, la riflessione sul comportamento umano e un’immaginazione sconfinata. In questo libro illustrato, pagina dopo pagina  si crea una profonda simbiosi tra il tema, il testo e le illustrazioni.

L’apparato iconografico del libro, si presenta in una veste grafica appositamente ripensata. Il lupo tornerà a tingersi di rosso e giallo mentre addenta il proverbiale agnello; l’altera volpe si fa di nuovo bianca, verde e arancio agognando l’inarrivabile  uva sospesa al ramo; quanto al topo e all’elefante-e al gatto, che come ogni terzo si gode la loro contesa- è  l’intero arcobaleno  fa da tavolozza al pittore.  

Raramente nella storia della letteratura e dell’arte, si sono prodotti connubi di tale portata creativa, ancora più raro è che l’esito finale abbia preso forma in un libro.

 Di questo straordinario incontro tra l’arte e la letteratura si perse memoria finché, quando esplose la fama internazionale di Chagall, alcuni musei allestirono le prime retrospettive su di lui: quei “favolosi” animali cominciarono a uscire  dalla tana e il lavoro certosino di curatori e istituzioni museali consentì il recupero di poco più di quaranta gouaches originali da cui erano state tirate le incisioni. Ed è da qui che nasce  questa memorabile pubblicazione.

In questo periodo (fino al 3 febbraio 2019) ad Asti al Palazzo Mazzetti è in svolgimento  una straordinaria mostra di “Mar Chagall  colore e magia”, nel percorso espositivo si potranno ammirare molte opere dell’artista riportate nella pubblicazione della casa editrice romana  Donzelli.

Un libro  assolutamente da non perdere, sfogliandolo rileggendo queste favole sicuramente ci  faranno divertire, scopriremo che le favole belle  non hanno età.

 

Descrizione Foto:

Copertina libro

Foto 1 Il cigno e il cuoco

Foto 2 L’asino carico di spugne e l’asino carico di sale

Foto 3 Il lupo e l’agnello

Foto 4 La gatta si trasforma in donna

Foto 5 Il Leone diventa vecchio

Foto 6 La pernice e i galli

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 20/10/2018