Che cosa determina il maschile e il femminile nell’uomo e nella donna?

Caratteristiche polari maschili e femminili opposte alla base delle diverse espressioni sessuali degli aspetti mentali, emotivi, energetici e fisici degli esseri umani

Quali sono le incontestabili caratteristiche sessuali?

 

Quali sono le leggi che le determinano?

 

Energia, emozioni e pensieri non sono caratteristiche del corpo fisico, ma costituiscono insieme ad esso aspetti fondamentali del sistema essere umano.

Da come essi si relazionano quantitativamente e qualitativamente, insieme ad altri aspetti ereditari e legati al destino, dipendono le peculiarità delle forme a cui appartengono

 

descriveremo ora alcune caratteristiche di tali aspetti :

 

A - CORPO FISICO O CHIMICO:

 

Il corpo fisico è quello che normalmente intendiamo quando parliamo di “corpo” ed è usato per fare esperienze per mezzo dei sensi.

 

Si forma all’incirca nei primi sette anni di vita, durante i quali il bambino è dipendente dai propri genitori, cioè non ha una propria indipendenza personale.

 

È il corpo che ha fatto più esperienze da quando è comparso l’uomo ed è praticamente perfetto per i compiti che deve svolgere.

 

Il corpo fisico sussiste e si sviluppa grazie alle funzioni di assunzione, trasformazione ed espulsione di energia di origine chimica derivata dai cibi ricavabili dall’ambiente nel quale esso vive, e di energia direttamente fornitagli dal sistema energetico attraverso punti di comunicazione strategicamente dislocati (chakras).

Risulta quindi evidente l’importanza che il cibo e l’energia hanno nel mantenere in “salute” il corpo fisico. L’intero sistema della personalità dipende dal corpo fisico per cui lo si deve curare intelligentemente mantenendolo nel giusto equilibrio.

 

Alcuni fattori che influenzano il corpo fisico:

diete alimentari - diete dimagranti - eccesso di peso - traumi fisici - fatiche eccessive - mancanza di adeguato riposo - medicinali - allergie - abitudini - inquinamento ambientale - qualità dell’energia vitale assimilata.

 

B - CORPO ETERICO, VITALE O ENERGETICO:

Il corpo energetico integra il corpo fisico; la sua funzione è procurare l’energia vitale necessaria alla vita e al movimento dell’intero sistema.

 

Si completa successivamente al corpo fisico entro i 14 anni e lo circonda come una seconda pelle spessa alcuni centimetri. Può essere visto e fotografato (foto Kirlian).

 

Quando si separa dal corpo fisico (per esempio in conseguenza di un trauma) si ha incoscienza (per esempio: svenimento).

Il corpo fisico rimane inerte e, in particolari condizioni, il corpo energetico si può osservare come giacente fuori da esso.  

 

Lo stesso succede quando un arto rimane piegato troppo a lungo in una posizione non corretta. L’imminente uscita del corpo energetico dal corpo fisico può essere percepita come un allontanamento della percezione sensoriale. (annebbiamento della vista e affievolirsi dei suoni ). Il rientro viene accompagnato dal noto formicolio e ronzii.

 

Nel caso di asportazione di organi o di amputazione di arti la percezione del corpo energetico permane al punto che non solo la persona può sentire sensazioni come se la parte ci fosse ancora, ma tale parte appare anche nella foto Kirlian.

 

Tale situazione termina solo quando la parte fisica asportata si è completamente decomposta ed è stata riassorbita dalla materia circostante. Questa è anche, in parte, la ragione per la quale in alcune parti del mondo vi sono prescrizioni di origine religiosa che decretano di bruciare il corpo del defunto per evitare che nel mondo “rimangano tracce riscontrabili” di esso.

 

Durante la notte il corpo energetico provvede a riparare i danni e l’usura che il corpo fisico, di cui costituisce l’archetipo, subisce con l’uso quotidiano. Grazie a questa proprietà (per chi può vedere o percepire il corpo energetico) è possibile prevedere o correggere quello che deve avvenire nel corpo fisico. 

 

Alcune persone possono percepire i segnali che precedono alcuni malanni.

 

Alcuni fattori che influenzano il corpo eterico: mancanza di riposo - segnali provenienti dai corpi astrale e mentale - traumi.

 

 

C - CORPO ASTRALE, DEL DESIDERIO O EMOZIONALE:

 

Il corpo emozionale è quello che anima i due precedenti, cioè fornisce loro una ragione per muoversi ed operare. È il responsabile dei desideri e dei sentimenti  e si completa con la maturità sessuale entro i 21 anni.

 

È costituito da un ovoide di linee di forza che racchiude i corpi fisico e energetico. Un esempio di linee di forza è presente nell’acqua (ma normalmente non si vede) e diventa visibile nel ghiaccio che è acqua solidificata intorno ad esse.

 

Durante la notte si separa dai due corpi ai quali rimane collegato con un cordone argenteo che si può allungare quasi all’infinito. Se il cordone si rompe (per esempio con l’uso di sostanze psicoattive), l’essere umano muore.

 

Il corpo emozionale può andare e vivere nell’altra parte del mondo a noi invisibile. Esso determina quali cose ci interessano, ci lasciano indifferenti o rifiutiamo; influenza quindi tutto il nostro comportamento compresi i nostri sentimenti.

 

Attualmente svolge il ruolo di “direttore” del “sistema uomo” poiché il corpo mentale non è ancora sufficientemente sviluppato per tale compito.

Quanto esiste nel corpo emozionale come linea di forza si manifesta nel corpo energetico che, inviando l’energia materiale adatta nel corpo fisico, ne permette la realizzazione in modo percepibile dai nostri sensi.

 

Le implicazioni fisiche delle attività emozionali sono rilevabili nel corpo fisico attraverso l’osservazione diretta dei comportamenti e risposte corporee o mediante appositi strumenti medici in grado di rilevare l’attivazione di aree cerebrali specifiche e le variabili nelle componenti fisico-chimiche dei fluidi corporei e nel sistema nervoso.

 

Alcuni fattori che influenzano il corpo emozionale: sentimenti - paure - desideri - emozioni - umore dell’ambiente in cui si vive - etc.

 

D - CORPO MENTALE O DEL PENSIERO:

 

Il corpo mentale o del pensiero dovrà dirigere il “sistema uomo”, ma attualmente è ancora in fase di formazione. La piccola parte attualmente presente in ogni uomo termina il suo sviluppo entro i 28 anni. 

 

Solo quando sarà completamente formato esso diventerà sede dell’intelligenza (ma non automaticamente). Per adesso vi si sviluppano le immagini-pensiero, archetipi delle azioni che si manifesteranno mediante il corpo fisico.

 

Questo è l’unico corpo che ci differenzia dagli animali i quali hanno solo i primi tre corpi (i vegetali hanno solo i primi due e i minerali solo il primo).

 

Le immagini- pensiero  si formano in seguito ad una suggestione del corpo emozionale (cioè per un desiderio o sentimento). Successivamente rimandano informazioni al corpo emozionale; segue tutta la prassi per giungere all’azione del corpo fisico. Le immagini-pensiero che si formano nella nostra mente sono il mezzo per costringere la materia informe o potenziale a conformarsi alle nostre esigenze. Possono prendere vita propria e guidarci a nostra insaputa (ossessioni).

 

Le implicazioni fisiche delle attività mentali sono rilevabili nel corpo fisico come descritto per il corpo emozionale.

 

Alcuni fattori che influenzano il corpo mentale: qualsiasi forma di pensiero, di parole, di concetti, di messaggi e immagini, di desideri e aspettative.

 

Gli aspetti appena descritti si trovano in ogni individuo a qualunque espressione sessuale appartenga. Tuttavia in ogni individuo le polarizzazioni di tali corpi sono evidenziate in modo diverso.

 

Quando sono polarizzati in modo positivo essi irradiano le proprie caratteristiche verso l’esterno e quando sono polarizzati in modo negativo le accolgono al proprio interno.

 

Ciò non avviene in modo netto, circoscritto e definitivo, ma in modo modulato; da ciò deriva la variabilità dei comportamenti di ogni singolo individuo.

 

Nessuno può impedire questo stato di cose, poiché sono biologicamente necessarie per espletare le funzioni vitali di ogni componente degli esseri viventi ed adeguarsi ai cambiamenti dell’ambiente nel quale esiste.

 

Non sei più quello che avevo conosciuto!

Come sei cambiato!

 

Sono espressioni che sovente si sentono pronunciare tra persone che hanno relazioni strette a riprova che in ciascuna di esse tali condizioni cambiano continuamente senza bisogno di interventi coscienti specifici

 

Nel prossimo articolo evidenzieremo cosa accade tra i sessi sotto l’azione delle polarità opposte.

 

Schema e testo

Pietro cartella

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 13/11/2018