Riva Presso Chieri (TO) - Week End di lettura ad alta voce

Il Saggio finale degli allievi presso un centro per anziani, per disabili o in una scuola

È ciò che sta accadendo a Cascina Macondo al termine di un laboratorio intensivo di lettura creativa ad alta voce. Gli allievi apprendono le tecniche di lettura in due giornate di lavoro per metterle subito in pratica intrattenendo, da lì a qualche giorno, con le loro storie, un pubblico di ragazzi disabili, o di anziani, o di bambini di scuola elementare, regalando loro un momento di magia e divertimento.

 

Docente del laboratorio Pietro Tartamella direttore artistico dell’associazione “Cascina Macondo-centro nazionale per la promozione della lettura creativa ad alta voce e poetica haiku”, un centro in aperta campagna attivo da 27 anni a Riva Presso Chieri (TO) per riscoprire il puro suono della parola, per stimolare il piacere di parlare e leggere ad alta voce.

 

Piacere simile a quello provato dai bambini piccoli quando improvvisamente riescono a decifrare i misteriosi segni dell’alfabeto), per eliminare paure e inibizioni nell’espressione ad alta voce del proprio pensiero, per stimolare un abbellimento della personalità, per correggere, o almeno sdrammatizzare, piccoli difetti logopedici, per riscoprire la lingua che parliamo, per rendere affascinante e coinvolgente la lettura di un racconto, una poesia, una favola, una relazione, per scoprire la propria voce e le sue potenzialità.

 

 “È un corso intensivo - afferma Pietro Tartamella - pratico e veloce, di qualità, rivolto ad insegnanti, bibliotecari, animatori, docenti, attori, lettori, relatori, conferenzieri, presentatori, disk-jokey, professionisti, polìtici, amministratori, sindacalisti, imprenditori, studenti, giornalisti, e a tutti coloro che per motivi di lavoro e professione hanno a che fare con la parola parlata. Ma anche a coloro che semplicemente amano abbellire la propria personalità. Il numero massimo di partecipanti ammessi ad ogni singolo corso, per nostra buona e consueta abitudine, tende a non superare la consistenza uovo (una dozzina)”.

 

E se qualcuno venisse da lontano, nessun problema, c’è la possibilità di pernottare presso la Foresteria “Tiziano Terzani” di Cascina Macondo, a fronte di un contributo della consistenza di un Bed and Breakfast. Per informazioni www.cascinamacondo.com – 011 94 68 397.

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 03/11/2018