Beinasco (TO) - "Verdinote" al Violeta Parra di via Pio La Torre 3

Il concerto di stasera è dedicato a Meri, scomparsa 3 anni fa a soli 53 anni..

Proseguono le attività del CIRCOLO VIOLETA PARRA (Il Malinteso) via Pio la Torre, 3 di *Beinasco. Cinque gli appuntamenti di novembre per il progetto "Venerdinote". E continuano le iscrizioni ai corsi della scuola di Musica e canto con una novità: corso di canto jazz e perfezionamento della lingua inglese nel canto.

 

Stasera, venerdì 9 novembre alle ore 21,30 sarà sul palco Federica Gili con il suo Trio Acustico. Il concerto è dedicato a Meri, scomparsa 3 anni fa a soli 53 anni..

 

Il ricordo del Circolo Violeta Parra:

 

Meri è nata il 16/02/1962 in Calabria e si è trasferita già nei primi anni di vita a Torino con i suoi genitori. Nel 1983 si unirà in matrimonio a Piero Contu, per un amore durato tutta la vita. Ma non solo amore, tra di loro... tanto altruismo e

passione: Meri infatti sosterrà Piero nelle lotte degli anni 80 – 90 dimostrandosi in ogni occasione una donna battagliera, generosa e sempre pronta ad aiutare i più deboli.

Fondamentale il suo ruolo nella svolta che conoscerà il Circolo nel 1995, con la nascita di un programma musicale e artistico dedicato ai giovani; sempre dietro le quinte, regista delicata ed attenta della realtà che stava costruendo, Meri gestiva tutta la parte burocratica, amministrativa dando al Circolo un'immagine moderna: tutto questo grazie anche alla sua grande esperienza come titolare di un'agenzia di pubblicità.

 

Lavoro, famiglia, attività instancabile per l'emancipazione e i diritti delle donne, a 50 anni Meri ha coronato un altro suo sogno: diplomarsi. La sua vita ruotava anche attorno agli adorati figli Futura e Lorenzo e alla nipotina Anna. Negli ultimi anni della sua vita ha costruito insieme al marito Piero e ai soci del circolo un gruppo di giovani per i servizi di assistenza delle scuole, ambizioso progetto che sta ancora dando i suoi frutti e intende proseguire con sempre più vigore in sua memoria.

 

Venerdì 16 novembre tocca al gruppo Dead Crownley con Folk, Blues e Musica d'Autore.

 

Folk, blues, musica d’autore: i Dead Crowley si avventurano lungo le infinite highways della tradizione americana tra fantasmi, angeli, citta?, peccato, perdita, redenzione, amore, morte, famiglia... mischiando brani noti, classici minori e canzoni originali. A intessere luci, ombre e trama sonora di ogni concerto sono le corde di Umberto Poli (ukulele, cigar box, chitarra acustica, dobro, bouzouki) e lo splendido timbro di Giorgia Bovolenta (voce, mandolino).

 

Venerdì 23 novembre alle ore 21,30 Caravan Trio in concerto con Jazz Manouche.

 

Venerdì 30 novembre alle ore 22, serata latino americana con animazione di Simone Loccisano (vice campione del mondo di salsa shine 2014 e vincitore premio talento 2013) e Daniela Agrifani.

 

Ingresso libero.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 09/11/2018