San Secondo di Pinerolo (TO) - La Fondazione Cosso omaggia un artista della fotografia: Augusto Cantamessa

Al Castello di Miradolo Il mondo del passato rivissuto negli scatti fotografici, accolti nelle stanze che hanno ospitato opere di Caravaggio, fino al 9 dicembre

Augusto Cantamessa  assiduo frequentatore del Castello di Miradolo, sognava di vedere esposte le  sue fotografie negli ambienti che in dieci anni dalla costituzione della Fondazione Cosso sono stati presentati  capolavori di Orsola Caccia, Delleani, Caravaggio  Beato Angelico, purtroppo il fotografo non ha potuto vedere realizzato questo sogno in quanto è mancato nel luglio 2018 (quattro mesi  dall’apertura della mostra che ora si protrarrà fino al 9 dicembre). Il visitatore non può mancare questo appuntamento sia per lo spessore di quanto esposto, in quanto questo patrimonio è calato  in un periodo  dell’anno magico per il luogo dove si trova, sia per i colori l’intensità della luce , inoltre dalle finestre del maniero (dove sono esposte le fotografie) forse si potrà scorgere per un attimo quello che il maestro a  immortalato con il suo obiettivo per trasmetterlo sulla carta fotografica.

 Grazie, ancora una volta  alla sensibilità della Fondazione Cosso (  che si prefigge nel valorizzare  l’arte e la cultura)  possiamo ammirare  una selezione di oltre sessanta fotografie, il grande patrimonio culturale  fotografico che Augusto Cantamessa  ci ha tramandati, lo sforzo  l’impegno che i due curatori:Bruna Genovesio e Patrik Losano hanno effettuato per rappresentare i setta anni di carriera del maestro. Nella conferenza stampa i due curatori, che sono anche i conservatori dell’immenso patrimonio fotografico di Augusto Cantamessa in futuro si possa avere altre iniziative di questo genere  per continuare a scoprire questo meraviglioso mondo che Cantamessa ha fotografato, nel corso della sua vita. L’esposizione  si articola in cinque sezioni che individuano altrettante aree tematiche, nella prima sezione le fotografie fanno compiere un viaggio nel tempo che rievoca profondi cambiamenti avvenuti nella società  italiana durante gli anni del boom economico, con il tramonto della civiltà contadina e l’immigrazione verso la città.

Nella sezione Terra emerge il forte legame con il mondo rurale, del quale Cantamessa  si sentiva parte, con scene di uomini e donne immortalati alle prese con le fatiche quotidiane: una raccolta di scatti, dagli anni Cinquanta alla fine degli anni Settanta, che riproducono  vedute del paese delle origini, si passa poi ai paesaggi  che sono un invito a placare la mente per contemplare l’essenza dei luoghi  e degli elementi naturali, i ritratti i volti che ci catturano: l’immagine che è avvolta dalla luce dove compaiono i segni del tempo, infine  nella sezione Vintage  si alternano scatti intimi come “Mia moglie”(1950).

La mostra è corredata da una istallazione sonora di particolare accuratezza  creata  da “Avant - derniére  di Roberto Galimberti.

L’iniziativa è arricchita da un progetto realizzato sia dalla Fondazione Cosso che da Avant - dernière pensée “Da un metro in giù”, per interrogare e mettere alla prova grandi e piccini  attraverso l’osservazione  delle fotografie  esposte. Accompagna il progetto un libretto  didattico creato appositamente per fornire nuovi spunti ai visitatori di tutte le età, e si può acquistare al bookshop, prima o dopo la visita alla mostra. 

Scrive Bruna Genovesio nel testo:”Fotografie che invitano ad una contemplazione per farci cogliere la bellezza di tutte le sfumature che si celano tra il bianco e il nero, tra il non colore e tutti i colori dello spettro cromatico. Nel lavoro di Cantamessa si coglie l’essenza  di uomini, donne e bambini, di luoghi e oggetti quotidiani, delle “cose” che abitano il mondo. Immagini poetiche che fanno riflettere sui profondi  cambiamenti avvenuti nella società italiana durante gli anni boom economico:il tramonto delle civiltà contadine, l’immigrazione verso le città con la crescita tumultuosa delle periferie urbane, l’arrivo degli immigrati dal sud e la vita errante dei zigani”.

 

Oggi che viviamo sempre più in solitudine,  gli scatti di Cantamessa, ci fa scoprire che quel silenzio,  irreale, in fondo era ma carico di calore umano.   Le fotografie presenti ci fanno rivivere,  per chi la visto, le scene   di quel grande film del 1978  diretto dal regista di Ermanno Olmi “L’albero degli zoccoli”. 

In questa occasione e precisamente sabato 24 novembre alle 15,30 verrà presentata la prima monografia completa di Augusto Cantamessa (bilingue italiano-inglese),  dove vengono raccolti gli scatti di 70 anni di vita e carriera del Maestro. L’opera curata da Bruna Genovesio Patrik Losano (203 pp.) edita dall’Artistica Editrice(2018).  

Augusto Cantamessa nasce a Torino nel 1927 , fin da giovanissimo si appassiona alla fotografia, frequentando la Società Fotografica Subalpina e la Federazione Italiana Associazioni Fotografie (FIAP) confrontandosi con nomi altisonanti e illustri della fotografia. Da autodidatta  si forma alla cultura visiva rispettosa delle regole compositive  derivante dalla storia dell’arte. La fotografia, vissuta inizialmente da amatore diviene presto un’ insostituibile esigenza esistenziale. Cantamessa manterrà il suo lavoro di dirigente d’industria  e ruberà solo ritagli di tempo per la sua grande passione, che è la fotografia. Questa scelta spesso  viene letta negativamente perché il passo verso la professione è rimasto sospeso nell’aria a metà. In realtà, proprio questa  scelta darà grandezza alla sua opera, perché tutela nel profondo la libertà del fotografo, nel scegliere i propri soggetti senza  sostare  a degli incarichi fotografici commissionati dai clienti.  Il suo percorso artistico è dettato dal lavoro di Maestri internazionali  come Esward Weston, Man Ray, Henry Cartier-Bresson e italiani come Mario Giacomelli, Federico Patellani, Gabriele Basilico.

Le sue opere  fotografiche  si trovano nelle collezioni più  prestigiose istituzioni culturali  sia in Italia che all’estero. Una grande mostra una lussuosa monografia una raffinata esposizione, e come sempre si va via dalla Fondazione Cosso soddisfatti per aver visitato qualcosa di intimo che a tutti un po’ ci appartiene come in questa occasione con le fotografie di Augusto Cantamessa e con un suo pensiero riportato nel testo :”Lo sguardo non ha nessun significato se non è legato ad un pensiero e i pensieri mutano continuamente”.

Descrizioni Immagini

Foto 1 Senza titolo 1975

Foto 2 Venditore di Limoni – Torino 1970 c.a.

Foto 3 Piazza  del Duomo di Milano- 1995

Foto 4 Il cavallo della Giostra – Piazza Vittorio a Torino 1980 c.a.

Foto 5 La strada nuova per Cavour – 1958

Foto 6 Breve orizzonte 1955

 

”Augusto Cantamessa “Fotografie fino al 9 dicembre 2018.

Orari apertura: Sabato ore 14.00-18.00 Domenica 10.00-18.00; Lunedì ore 14.00-18.00. Ultimo ingresso ore 17.30.

Tutti i giorni è possibile la visita su prenotazione al n° 0121.502761

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 18/11/2018