“Sul Ponte diVersi – I poeti d’oggi” – Incontro con Giulia Rusconi

Libreria Il Ponte sulla Dora – Via Pisa, 46 – Torino. Giovedì 22 novembre 2018 – ore 18,00 – Ingresso libero

Civico 20 News ospita il Comunicato dell’Ufficio Stampa (Giorgia Bollati) del gruppo di lettura “Sul Ponte diVersi”, relativo all’evento di giovedì 22 novembre 2018, che avrà luogo presso la libreria Il Ponte sulla Dora di via Pisa n. 46 a Torino, al fine di contribuire alla diffusione dell’informazione.

*********

Comunicato stampa

Incontro con Giulia Rusconi

 Giovedì 22 novembre alle 18 alla Libreria Il Ponte sulla Dora di Via Pisa 46

UN SUONO ROTONDO UNA PULSIONE: LA POESIA DI GIULIA RUSCONI

 

Continua “Sul Ponte diVersi. I poeti d’oggi”, la rassegna di incontri di poesia organizzata dal gruppo di lettura “Sul Ponte diVersi” che porta a Torino poeti e critici militanti per parlare della loro produzione e della loro visione della poesia

Torino, 19 novembre 2018 – Continua con Giulia Rusconi, giovedì 22 novembre alle 18, la stagione di incontri con i poeti contemporanei italiani “Sul Ponte diVersi. I poeti d’oggi”. La poetessa veneziana sarà ospite della Libreria Il Ponte sulla Dora in Via Pisa 46 e del gruppo di lettura “Sul Ponte diVersi”, formato da studenti e dottorandi delle Università di Torino e Roma Tre.

“Linoleum” (Amos Edizioni, 2017) è l’ultimo libro di Giulia Rusconi, che fungerà, con i suoi versi, da apripista all’incontro. In dialogo con Riccardo Deiana, Federico Masci, Jacopo Mecca e Francesco Perardi, la poetessa racconterà la sua storia editoriale e il suo percorso di formazione. Nata a Venezia nel 1984, dove si laurea in Lettere Moderne, Giulia Rusconi si avvicina giovanissima alla poesia, pubblicando su riviste come «clanDestino» e «l’Immaginazione». Ne coglie il valore per primo, come in molti casi negli ultimi anni, l’attentissimo editore piemontese Ladolfi, che, in un primo momento, la include nell’antologia del 2011 La generazione entrante. I poeti nati negli anni Ottanta, poi ne pubblica nel 2012 la prima raccolta I padri. Nel 2014 viene accolta nella collana gialla di Pordenonelegge la seconda raccolta di Giulia Rusconi, Suite per una notte. A tre anni di distanza, dopo aver vinto premi come nel 2011 il Premio Poesia Giovani di Fiume Veneto, nel 2012 il Premio Teglio Poesia e nel 2014 il Premio italo-russo “Bella”, nel 2017 esce il suo terzo libro Linoleum per Amos Edizioni.

A partire dalle domande dei quattro organizzatori, la poetessa veneziana avrà la possibilità di esprimere la sua visione del mondo e della poesia, e di interagire con il pubblico per soddisfarne le curiosità.

La rassegna “Sul Ponte diVersi. I poeti d’oggi” è giunta al suo secondo ciclo, dopo aver ospitato autori quali Umberto Fiori, Riccardo Olivieri, Franco Buffoni, Francesco Iannone e Mario Baudino. Con il secondo appuntamento continua la stagione ricca di artisti come, insieme a Giulia Rusconi, Matteo Marchesini e poi, ancora, Milo De Angelis, Antonella Anedda e Guido Mazzoni. Autori attivi, ma che non per forza hanno pubblicato opere in tempi recenti, proprio come nel caso di Rusconi, perché “A noi interessa l’opera nel tempo, la sua evoluzione, il cammino della creatività; ci preme di più ricostruire che promuovere, come per un’innata e indomabile curiosità genealogica.” dichiarano i giovani studiosi di “Sul Ponte diVersi”.

Rendersi conto che una comunità di lettori forti di poesia esiste, ma le manca un luogo in cui trovarsi, condividere, esprimersi liberamente. Questa presa d'atto è presto diventata uno degli obiettivi del nostro gruppo: dare la possibilità ai lettori di conoscere i loro autori, di sedersi uno di fianco all'altro e guardarli negli occhi; favorire l'incontro tra avventori, giovani critici e aspiranti tali, librai, professori, studenti, studiosi, poeti e poeti...”. Con queste parole il gruppo di studenti racconta l’atto di nascita di un’iniziativa coraggiosa che, sin dall’inizio, ha incontrato ampia approvazione e consensi diffusi.

 

Informazioni

Libreria Il Ponte sulla Dora - via Pisa 46, Torino

Giovedì 22 novembre, ore 18

Ingresso libero

 

Giulia Rusconi nasce a Venezia nel 1984. Esordisce nel 2011 nel volume antologico La generazione entrante. I poeti nati negli anni Ottanta, edita da Ladolfi. Per lo stesso editore, nel 2012 pubblica la sua prima opera I padri. Alcune sue poesie sono apparse su riviste quali «clanDestino» e «l’Immaginazione». Nel 2014 esce per Lietocolle-Pordenonelegge Suite per una notte. Ha vinto numerosi premi. L’ultimo suo lavoro Linoleum esce nel febbraio 2017 per Amos Edizioni e ottiene immediatamente una recensione su «L’Indice dei libri del Mese».

Il gruppo di lettura Sul Ponte diVersi nasce alla fine del 2017 su iniziativa di Riccardo Deiana, Federico Masci, Jacopo Mecca e Francesco Perardi con lo scopo di rendere pubblici i privatissimi confronti che da tempo si consumavano al chiuso di bar e cucine da fuori sede. Il primo incontro risale al 21 marzo del 2018 (giornata mondiale della poesia) e riscuote, con il visibilio di tutti, un enorme successo, grazie soprattutto alla caratura dell’ospite: Umberto Fiori. Tale esordio ha permesso al gruppo di procedere con il suo programma raccogliendo grandi adesioni. Due i punti: dialogare direttamente con i poeti e rimanere “fedeli, domestici e rigorosi”. Si delinea, così, una politica molto chiara: tenere in considerazione sempre l’intera produzione del poeta ospite, senza sottostare ai ritmi editoriali, per ricostruire più che promuovere, come per un’innata e indomabile curiosità genealogica.

 

Ufficio stampa

Giorgia Bollati – 3471683329 – giorgia.bollati@gmail.com

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 21/11/2018