Savoia. Storie, personaggi, curiosità e tradizioni della più antica dinastia europea

Il libro di Mauro Minola si propone di osservare i personaggi sabaudi sotto una diversa angolazione, evidenziandone le qualità umane e sociali, le virtù, ma anche i difetti

Mauro Minola, studioso di storia militare del Piemonte, si è già più volte occupato di Casa Savoia con studi settoriali, come “Savoia in guerra” (2002), “I Savoia. Viaggio attraverso la storia e i luoghi della Valle di Susa” (2002 e 2015), “Napoleone in Piemonte. L’armata repubblicana contro i Savoia” (2007) e “Residenze minori di Casa Savoia” (2012).

Con questa sua recentissima e ponderosa opera “Savoia. Storie, personaggi, curiosità e tradizioni della più antica dinastia europea” (Editrice Il Punto – Piemonte in Bancarella, 2018) Minola ha deciso di compiere un percorso nella lunga storia della più antica dinastia d’Europa.

Il suo libro si propone infatti di osservare i personaggi sabaudi sotto una diversa angolazione, al di là delle vicende e dei fatti storici, per evidenziarne le qualità umane e sociali, le virtù, ma anche i difetti, ed esporre le numerose testimonianze che ci hanno lasciato.

Il lettore può così scoprire le personalità di Casa Savoia e le loro gesta, ma non soltanto perché il libro considera anche tutte le tradizioni e le curiosità ad essa collegate, come gli ordini cavallereschi, i simboli dinastici, le corone, i gioielli, i santuari della devozione, i santi, i beati e i sepolcri.

Minola si sofferma poi sui numerosi rami collaterali che si sono alternati nel corso del tempo, i Savoia-Acaia, i Savoia-Aosta e i Savoia-Genova senza dimenticare i tanti figli “della mano sinistra”, frutto della passione di vari esponenti della Casa per le dame o le fanciulle delle campagne.

Va detto che ancora oggi la dinastia dei Savoia esercita un fascino particolare ed unico, come dimostrano le migliaia di visitatori che visitano ogni anno i palazzi reali di Torino e del Piemonte. Ma al di là degli aspetti turistici appare molto utile questo corposo testo divulgativo di Minola che dei Savoia fornisce un affresco di testimonianze e di storia che occorre mantenere ben vivo per evitare che si disperda nell’affannoso divenire del mondo moderno.

Mauro Minola, nato a Torino, si occupa di storia militare del Piemonte e della Casa Savoia. Negli ultimi anni ha intrapreso approfonditi studi sulle fortificazioni italiane delle Alpi occidentali e sulle tipologie dei sistemi difensivi dell’intero arco alpino.

 

Mauro Minola

Savoia. Storie, personaggi, curiosità e tradizioni della più antica dinastia europea

Editrice Il Punto – Piemonte in Bancarella, 2018, Torino - pp. 720 - € 24:00

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 01/12/2018