Sordevolo (BI). Il Mercatino degli Angeli, ovvero la semplicità del Bene.

Sostegno alla ricerca scientifica e ai fanciulli orfani

L’Associazione Culturale Fucina Territoriale Biellese, costituita nel 2014 e dunque ormai prossima a festeggiare il suo primo lustro di vita, rappresenta una pregevole e preziosa realtà del territorio. Meritoria di essere conosciuta anche al di fuori dei propri confini provinciali, essa si prodiga da sempre per il sostegno alla ricerca scientifica in ambito medico, anche attraverso l’organizzazione di eventi e conferenze.

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato, a mezzo del quale Luca Stecchi – Presidente dell’Associazione – annuncia la partecipazione della Fucina al Mercatino degli Angeli di Sordevolo, che si terrà nell’omonima cittadina il prossimo Sabato 8 Dicembre.

Il ricavato della vendita di libri e giocattoli verrà devoluto ai bambini “orfani di malattia”, perché colpiti dalla perdita di un genitore. Si tratta certo di un piccolo contributo, di fronte alla smisurata sofferenza di questi fanciulli. Eppure sono proprio i gesti più minuti ad allargare il cuore, esattamente come l’ultima monetina donata dal bisognoso a chi egli ritiene essere più bisognoso di lui.

Le cose semplici sanno donare grandi emozioni”, ha scritto Luca Stecchi. Civico 20 News è lieto di poter contribuire alla diffusione degli ideali e dei valori di quest’Associazione, tanto in riferimento alla promozione degli studi scientifici quanto per l’importante testimonianza di prossimità e condivisione ch’essa porta avanti.

Affinché anche la malattia possa presto tramutarsi in una "fucina" di speranza…

 

*********

 

                                                                               

                                                                               

Biella 17/11/2018

 

L'Associazione Culturale Fucina Territoriale Biellese anche quest'anno sarà presente nella giornata di sabato 8 dicembre al Mercatino degli Angeli di Sordevolo.

Fra le nostre peculiarità statutarie, una voce è dedicata al sociale.
Numerose sono le opere che il sodalizio ha  compiuto dall’atto della sua fondazione “2014”, ad Oggi, fra queste: le donazioni al reparto pediatrico dell’Ospedale di Biella, al Fondo Edo ed Elvo Tempia per il sostegno alla ricerca, ma anche la creazione e la partecipazione a conferenze di divulgazione scientifica.  Donazioni letterarie sono infine state fatte alle biblioteche di Ponderano, Benna e Bioglio  per un volume totale di oltre 450 libri.  

Fra gli artisti con con cui l’Associazione Culturale Fucina Territoriale Biellese ha collaborato, un pensiero speciale va al maestro Omar Ronda e al giovane Michele Ramella (entrambi scomparsi troppo presto dal palcoscenico creativo) e agli artisti Maria Rossi (di pochi giorni fa la notizia che il film sulla sua vita è stato inserito in concorso a Cannes), Elena Travaini ( ballerina ipovedente) e Arianna Quartesan (nota per i suoi lavori con Vasco Rossi e alla Scala di Milano).                                                                                                                                                               

Uno strumento che ci ha permesso di elargire preziosi doni, è stato senza dubbio il calendario della Fucina.
Negli anni passati il calendario, è sempre stato un evento atteso ed importante poichè le immagini donate da grandi fotografi e artisti biellesi ci hanno dato modo di creare  diverse sinergie con il territorio, una di esse è senza dubbio, un defibrillatore donato alla scuola elementare Sandro Pertini di Ponderano.

Quest'anno la nostra scelta è stata quella di fare una donazione diretta; troppe volte nella nostra cronaca locale abbiamo letto di premature scomparse di giovani mamme e papà : nasce così un'iniziativa dedicata ai loro figli che il Presidente Luca Stecchi ha appoggiato con entusiasmo.

Con la collaborazione di quanti credono nella nostra Associazione e nei nostri obiettivi abbiamo raccolto libri e giocattoli che saranno a disposizione dei nostri piccoli amici e dei loro familiari in cambio di una simbolica offerta. Com'è nella natura della Fucina il nostro fine sarà quello di devolvere il ricavato per aiutare bambini e ragazzi che hanno perso affetti importanti, perchè nel momento in cui perdi una persona importante perdi una parte del tuo cuore e delle tue sicurezze.

La Fucina invita tutti a sostenere questa semplice iniziativa perchè le cose semplici sanno donare grandi emozioni.

Cogliamo l'occasione per ringraziare l'Associazione Teatro Popolare di Sordevolo che anche quest'anno ha voluto contribuire alla nostra iniziativa donandoci uno spazio all'interno del loro Mercatino. 

                                                            

 

                                                                                                        Luca Stecchi

                                                                                                 Presidente Ass. Fucina

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 27/11/2018