Machella presenta il nuovo singolo "Di Notte"

L'artista è impegnata attualmente al completamento del suo primo album

Alessandra Machella, cantautrice e musicista polistrumentista, nasce a Macerata il 13 novembre 1985.

Scopre da giovanissima la sua passione per la musica che, già dall'età di 16 anni, la porta a suonare in svariati locali delle Marche, alternando studio e musica.

Si laurea in Servizi Sociali e prende un diploma in musica alla Percento Musica di Roma e al CET di Mogol (con il quale gioca anche a calcio).

Nel 2012 le prime conferme ufficiali a Musicultura e a Castrocaro (Rai 1). Il primo singolo Noi, uscito nel 2012, autoprodotto, resta per 8 settimane nella top 30 di Itunes e nell'aprile 2013 viene scelta da Barley Arts per aprire il concerto italiano di  Meshell Ndegeocello.

La produzione artistica del secondo singolo Shh (2013) è affidata a Claudio Fabi. Nel 2014 esce il singolo Sotto il nostro cielo cantato in duetto con Giacomo Paci (Amici 2014), di cui Machella è autrice e compositrice.

Nel 2015 lavora in qualità di cantante, chitarrista e autrice di “interviste cantate“ nel programma di Rai Radio 2 "Un giorno da Pecora” per l'intera stagione, creando inoltre jingles personalizzati per tutti i politici ospiti della trasmissione. Nell’agosto 2015 vince in qualità di autrice-compositrice del brano “Nuvole nella testa” il Festival di Castrocaro (Rai 1). Lo stesso brano si aggiudica, nel settembre 2015, anche il primo posto al Festival della canzone italiana a New York.

Il 25 dicembre del 2015 esce il suo singolo Invisibile unitamente al videoclip che in 24 ore raggiunge quasi 90.000 views sulla sua pagina Facebook. Qualche giorno dopo, il 28 dicembre, trionfa sul palco del Teatro di Sulmona aggiudicandosi il 1° posto al Premio Augusto Daolio, piazzamento che le consentirà di aprire il concerto dei Nomadi a Novellara nel mese di febbraio 2016.   Il 2015 si chiude calcando il palco di “L’anno che verrà”, il grande concerto di Capodanno trasmesso da Matera in diretta su Rai 1.

Nel 2018 partecipa ed arriva alle semifinali di "The Voice Of Italy" (Rai2): il video della sua blind-audition, dove ha reinterpretato Andiamo a Comandare di Rovazzi, colleziona oltre 800.000 views sul canale YouTube ufficiale di TVOI. Questo brano ha fatto conoscere Machella e la sua attitudine poliedrica nel vestire canzoni che la porta a girare tutta l’Italia con il suo spettacolo live #OneGirlBand in cui, sola sul palco, arrangia in tempo reale le canzoni che poi canta, suonando chitarra, batteria, armonica, basso ed una loopstation.

Subito dopo TVOI firma un contratto discografico con l'etichetta di Roma Maqueta Records e nell'estate 2018 esce il singolo #NVLA – Nessuno Vuole l'Amore, brano dal sapore estivo con  un testo che ironizza sul mondo social di cui, secondo Machella, siamo parte, amiamo sentirci parte e che forse ci sta sostituendo i sentimenti migliori. La canzone ottiene un ottimo riscontro radiofonico, classificandosi per più settimane nella TOP40 ufficiale di Radio Airplay  che raccoglie i brani degli artisti indipendenti italiani più trasmessi dalle radio FM italiane.

Machella sta attualmente lavorando al completamento del suo primo album, la cui uscita è prevista per la primavera del 2019. 

 

“Di Notte” secondo Machella

 

Di Notte è una canzone che parla di quelle  emozioni che si vivono solo di notte; perché la mattina ti sbatte in faccia la tua razionalità ed il cervello prende sempre il sopravvento sulle cose.

Di notte è tutto più grande: i palazzi, le strade, i ricordi, il silenzio.

Di notte è parlare con la tua migliore amica fino a tardi, di notte Nessuno giudica un amore giusto o sbagliato, di notte è buio e l’unico suono che scandisce il tempo è il battito del tuo cuore.

Di notte è la mia dedica alla parte delle giornate che preferisco, perché di notte ho sempre preferito scrivere e vivere piuttosto che dormire.  

 

(By Radio Promoter)

 

 

 

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 09/12/2018