Pianeta Juve - Mandzukic stende i nerazzurri

L'Analisi di Marco Rabellino

Partita molto combattuta con i bianconeri che subiscono l’Inter complici anche alcuni errori in impostazione.

Al 10’ De Sciglio con il tacco libera Matuidi al cross, difesa interista che spazza male sui piedi di Dybala che calcia in porta. Tiro deviato da Handanovic. Dal calcio d’angolo che ne scaturisce Chiellini gira di testa ma trova una nuova chiusura di Handanovic che nega la rete.

 

Al minuto 29, l’Inter si rende pericolosa con Gagliardini che arriva al tiro e solo il palo nega ai nerazzurri il vantaggio.

Al 36’ Cancello mette in mezzo un bel pallone. Betancour calcia in porta dal dischetto del rigore ma trova la provvidenziale chiusura di Perisic in tuffo. Dal calcio d’angolo che ne scaturisce Chiellini gira di testa ma trova una nuova chiusura di Handanovic che nega la rete.

 

Nel secondo tempo erroraccio in disimpegno dei bianconeri con Pjanic che regala palla a Icardi in area. L’argentino dopo aver scambiato col compagno di reparto va alla conclusione che viene ribattuta da Bonucci.

Minuto 66, Cancelo scende sulla fascia, dribbla un avversario e crossa in area piccola dove trova la testa di Mandzukic. 1-0 Juventus

Chiellini gioca una partita eccellente. Praticamente perfetto in difesa. Mura Icardi e di testa manca il gol solo grazie ad Handanovic.

Altro eccellente è l’ex Cancelo. Ottimo sulla fascia. Grazie al suo cross preciso, Mandzukic trova l’ottava rete stagionale.

 

Proprio il croato è uno dei migliori. In area fa sentire la presenza e il gol che segna fa parte del suo repertorio.

Ottimo anche De Sciglio. In crescita costante, mostra intraprendenza e personalità sulle fasce. Il suo compito lo esegue molto bene.

 

Betancour non incide a dovere anche se viene rallentato da un problema fisico. Sfiora il gol nel primo tempo.

Matuidi percorre l’intera A4 in una sola serata. Alcuni cali di concentrazione ed un errore di troppo potrebbero costar caro, ma la difesa è un muro invalicabile.

 

Pjanic un po’ spento. Non sembra nella miglior forma e l’ho fa notare con tanti errori in impostazione e anche in disimpegno. Gioca semplice e costruisce poco.

Bonucci in questa serata non si propone come costruttore di gioco come spesso accade. Sbaglia i primi lanci e non ne esegue più.

 

Si affida a ripartenze e passaggi più semplici.

 

Dybala gioca da trequartista ma fatica troppo. Non riesce a supportare Mandzukic chiudendo lo spazio tra centrocampo e attacco bianconero. A volte manca di precisione, ma ad Handanovic mette paura.

Ronaldo non è in serata. Alcune buone giocate ma con i tiri la precisione manca.

 

Un derby d’Italia che si conclude a vantaggio della squadra più completa. Il vantaggio sale a 11 punti aspettando le risposte avversarie.

 

Marco Rabellino

  

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 08/12/2018