Reg. Stampa num.22 del Tribunale Ordinario di Torino - 11 Marzo 2011

redazione@civico20news.it

Recensioni
Libri

Libro “Mostri, supereroi e navi spaziali”

Presentato a Torino il nuovo libro di Fulvio Gatti, un “Inventario emotivo delle storie globali”

10 Dicembre
15:30 2018

Venerdì sera sera a Torino presso la fumetteria Oggetti fantastici e dove comprarli in via Principe Tommaso 27b, Fulvio Gatti “saggista poco saggio” come lui stesso si definisce, ha presentato il suo nuovo libro Mostri supereroi e navi spaziali – inventario emotivo delle storie globali edito da Impressioni Grafiche con illustrazioni di Gabriele Sanzo.

Come il suo precedente lavoro, I nerd salveranno il mondo, è un saggio dal taglio umoristico che approfondisce le idee che hanno reso grandi quei personaggi e mondi, da Star Wars al Trono di Spade, da Rick e Morty ai supereroi Marvel, che oggi compongono l’immaginario contemporaneo globale tra piccolo e grande schermo.

Fulvio è un fiume in piena difficile da fermare quando parla, racconta, discetta e osserva quel mondo composto di mostri, supereroi e navi spaziali che per lui “sono i più importanti simboli globali positivi che abbiamo a disposizione, in questo complicatissimo inizio di ventunesimo secolo”. Ascoltarlo diventa un viaggio ipergalattico con “significati e insegnamenti che trascendono le singole culture”.

Un inventario davvero interessante, un “dizionerd” secondo il titolo provvisorio del libro, che si apre con la A di Alieno per terminare con la Z di Zombie, attraversando tutto l'immaginario nerd del linguaggio globale: Cowabunga, Enterprise, Freddy Krueger, Hunger Games, Jeeg Robot, Minions, Principessa Leia, Super Mario, Tony Stark, Yoda... quindi “allacciate le cinture, occhio all'assenza di gravità quando saremo nello spazio” e se vorrete incontrare Fulvio potrete trovarlo venerdì 14 dicembre alle ore 17.30 presso il Museo Paleontologico “Palazzo del Michelerio” di Asti oppure domenica 16 dicembre alle ore 17.00 presso la Biblioteca di Castelnuovo Belbo (Asti).

Mostri supereroi e navi spaziali – inventario emotivo delle storie globali è acquistabile su Amazon e Ibs

L'AUTORE

Fulvio Gatti (Torino, 1983), giornalista e scrittore, scrive da alcuni anni su testate locali e nazionali. Ha ideato il festival di satira Tuco a Calamandrana (Asti) e dirige la webzine e podcast Finché c’è nerd. Ad Alba (Cuneo) ha curato la mostra su Dylan Dog Alba e i morti viventi.

Condividi l'articolo

Autore dell'articolo

Commenti all'articolo