Christmas Tales 2018

Un negozio “da cani” di Giancarla Pipino Carbonatto

Sottopongo ai Lettori di “Civico20News” il primo di una serie di “racconti di Natale”, scritti dalla signora Giancarla Pipino Carbonatto, su argomenti che mi paiono degni di attenzione (M.J.).

 

Ebbene sì… siamo nuovamente a Natale!

Albero, Presepe (e qui aprirò un discorso a parte… ma non ora), messaggi e messaggini, regali…  la solita kermesse che ci fa sentire più “buoni”.

Quindi cosa c’è di meglio che qualche racconto/riflessione/aneddoto per colorare ancor di più questi giorni?

Bene cominciamo…

 

Un negozio “da cani”

Oggi vi racconterò di un negozio molto particolare e molto festoso, quindi perfetto per il periodo.

Si tratta di un “temporary store”.

Piccola parentesi per spiegare di cosa si tratta… Definizione di Wikipedia: “Il negozio a tempo, o negozio temporaneo (pop-up store, pop-up retail o temporary store in americano, pop-up shop in inglese britannico), è un punto vendita di concezione relativamente recente, che importa in Italia una tendenza nata negli Stati Uniti e nel Regno Unito”.

È quindi un negozio a breve durata che tratta le merci più disparate.

Ma lo shop di Casale Monferrato è davvero un posto magico.

La titolare, Valentina Ronsisvalle, è una donna solare, dal sorriso contagioso.

Ma non bisogna lasciarsi distrarre dalla sua simpatia, perché dietro la sua semplicità troviamo una professionista con un curriculum di tutto rispetto.

A questo punto ho solleticato la vostra curiosità?

Cosa si produce e si vende in questo negozio dal titolo accattivante?

La risposta è dolce: biscotti e torte per i nostri amici a 4 zampe!

Passata per caso in Via Roma, una delle vie centrali di Casale, meta di shopping natalizio e non, sono stata attratta, al numero 152, da questa vetrina coloratissima e sono entrata, sull’onda di un profumo di vaniglia molto invitante.

Una bellissima pasticceria ma esclusivamente dedicata ai pelosi, con grande attenzione nella preparazione di dolci che “coccolano” senza fare alcun danno ai nostri amici miagolanti e baulanti.

Valentina nasce “pasticcera per umani” dal 2012, con frequenze a corsi prestigiosi, da David Cakes, pasticcere decoratore della Regina d’Inghilterra a Carlos Lischetti di SugarCraft, passando per la Scuola di arte culinaria “Cordon Bleu” di Firenze.

Poi, nell’aprile 2018 crea il Progetto “With Love”.

E per descrivere questo Progetto rubo le parole a Valentina stessa, che nel suo sito si descrive così:

 

With love è un progetto che profuma d’amore… un amore puro e profondo che nutro per ogni specie animale che mi circonda.

La gamma dei miei prodotti, assolutamente artigianali, è rivolta a tutti gli animali domestici che meritano una coccola con tutte le accortezze nella loro alimentazione.

Tutti i miei prodotti sono realizzati con materie di prima scelta, con prodotti biologici, farine integrali e senza aggiunta di saccarosio e sale (nocivi per la salute degli animali domestici).

Oltre alla produzione di biscotti artigianali, realizzo anche torte personalizzate, snack e spuntini e su richiesta anche semifreddi e torte da forno da taglio per servizio bar o eventi privati, con la possibilità di scegliere anche prodotti vegan e gluten free.

Il sogno di “with love”? Aprire una fattoria didattica abitata da animali salvati dal macello o da situazioni difficili e sensibilizzare il più possibile, adulti e bambini a rispettare e ad amare l’ANIMAle (scritto proprio così, n.d.r) in tutte le sue forme e l’ambiente che ci ospita. 

With love collabora con diverse strutture che ospitano animali in difficoltà e in cerca di adozione per sensibilizzare contro l’abbandono; con il progetto “Apri la gabbia, apri il tuo Cuore” per ogni animale adottato presso queste strutture ti regaleremo una tortina personalizzata per il tuo nuovo compagno di vita, per festeggiare il giorno della sua “nuova vita” con un dolce ricordo.

 

Ecco: questa è Valentina con il suo sogno, la sua passione ed il suo amore incondizionato per ogni creatura… una bella persona!

Giancarla Pipino Carbonatto

Dove trovare Valentina ed i suoi prodotti:

Shop Online:     www.monferratowineandfood.com

        http://www.valentinaronsisvalle.com/

 

Temporary Store:     With Love Official - Via Roma 152,

                                       15033 Casale Monferrato (AL)

                                              

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 14/12/2018