Torino. “Buon Natale in musica!”

Alle nuove “Petites Soirées” tra il classico e lo Swing con il Quartetto Sax“SAXYOUNG”

LE NUOVE PETITES SOIREES

del Circolo della Stampa

di Elda Caliari

con Baba Richerme

A dicembre le “Nuove Petites Soirées” cambiano giorno e precisamente Martedì 18 alle ore 21, per potersi unire nei tradizionali auguri natalizi del Circolo della Stampa di Torino e dello Sporting Club con una serata nel segno …di Jingle Bells con il coinvolgente quartetto “SaxYoung” formato dai giovani Giacomo Dipalma sax soprano, Francesco Deangelis sax contralto, Antonino Scavone sax tenore, Matteo Oltolini sax baritono, formatosi alla scuola del Maestro Giuseppe Canone, e da anni ormai attivo in concerti con la formazione di soli sax.

La serata propone un repertorio carico di suggestioni musicali che spazia da Gershwin con un classico intramontabile quale “Summertime”, a Morricone con “Cinema Paradiso” da Glenn Miller con il suo romantico “Moonlight Serenade” e il brioso “In The Mood”, fino a Mancini, Piazzolla, e in chiusura una Suite di brani natalizi di Canone.

Come tradizione, le parole vanno a braccetto con le note e la giornalista Baba Richerme condurrà lo spettatore nelle atmosfere evocate dalla musica, con racconti, aneddoti, curiosità relativi ai brani eseguiti e infine con letture da “Il Canto di Natale” di Charles Dickens.

 

Programma

Pedro Iturralde “Dixie for sax”

George Gershwin “Summertime”

Pedro Iturralde “Suite Hellenique” (Kalamatianos – Funky – Valse – Kritis – Kalamatianos)

Jean Matitia “Chinese Rag”

Ennio Morricone “Cinema Paradiso”

Glenn Miller “Moonlight Serenade” – “In the Mood”

Henry Mancini “Moon River” – “The Pink Panther” – “Peter Gunn”

Astor Piazzolla “Libertango”

Stevie Wonder “Sir Duke”

Giuseppe Canone “Suite di Natale”

 

Biografie

Giacomo Dipalma sax soprano, Francesco Deangelis sax contralto

Antonino Scavone sax tenore - Matteo Oltolini sax baritono

I quattro giovani musicisti, si sono formati sotto la guida del Maestro Giuseppe Canone presso la Scuola Civica di Musica “F.A.Vallotti” della città di Vercelli, affiancando agli studi musicali quelli liceali e universitari, hanno in comune il fatto di essere degli abili polistrumentisti.

Infatti tutti suonano anche un secondo strumento, in linea con la scuola del loro insegnante che fa del polistrumentismo un punto cardine della propria filosofia sia in ambito concertistico che didattico. Ormai da molti anni fanno parte di numerose formazioni spaziando dal repertorio classico a quello jazzistico all'interno di Orchestre di fiati e Big Band. Parallelamente hanno tenuto concerti in veste di solisti e in formazioni cameristiche, oltre ad essere stati premiati in numerosi concorsi nazionali. Dal 2017 suonano insieme in formazione di quartetto affrontando un vasto repertorio di brani originali e trascrizioni, con particolare attenzione alla musica del XX secolo.

 

Per informazioni: tel. 011/5175146- Mail: babarich@libero.it

Circolo della Stampa -Palazzo Ceriana Mayneri- C.so Stati Uniti, 27 Torino

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 14/12/2018