Scintille di Pensiero

E=mc^2 : Materia ed Energia

Può sembrare arduo, financo improprio il dibattersi per coniugare le materie più squisitamente scientifiche e calcolatorie con le discipline cosiddette umanistiche, in quanto imperniate sul flusso dello spirito e sul sentire dei singoli.

Eppure, l’antagonismo di due approcci apparentemente dissimili cela, in realtà, l’unitarietà del Pensiero, e l’intima connessione fra quanto gli Antichi definivano logos (parola, ma anche essenza) con le architetture fisiche e materiche dell’essere – l’Universo – di cui facciamo parte. Come le due facce di una stessa medaglia… o come l’intelletto, che si sostanzia solo nel momento in cui vi diamo una forma concreta (il “cogito ergo sum” del Filosofo-Matematico Cartesio). Esattamente come avviene per una calamita, che può al contempo attrarre o respingere, non esistendo in Natura il monopolo magnetico... Oppure come per la Vita, fatta di atomi, in cui indivisibilmente dimorano il positivo (protone) e il negativo (elettrone) della Materia. La quale, d’altro canto, è Energia… perché da processi energetici origina e in energia si trasforma.

Questo è il significato della celebre uguaglianza di Einstein E=mc2. Noi esistiamo perché il Sole, all’interno del suo nucleo, brucia Idrogeno per produrre Elio. Nel farlo, come qualsiasi macchina, esso consuma un certo quantitativo di carburante, percepito dall’Uomo sottoforma di radiazione (luce visibile e calore). L’organismo umano stesso applica questo principio, convertendo la matericità degli alimenti che introitiamo in energia: processo indispensabile per dare forma e traduzione tanto ai propositi coscienti del nostro cervello quanto all’informazione genetica contenuta nel DNA.

Noi siamo dunque l’Energia che creiamo dalla nostra stessa Materia.

Per formalizzarlo, anche il più insigne Scienziato di tutti i tempi ha dovuto affiancare, al rigore delle formule, l’umana fantasia del trovarsi, sorprendentemente, a cavallo di un raggio di luce.

 

 

(Immagine in copertina tratta da vistosulweb.com)

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 20/12/2018