Reg. Stampa num.22 del Tribunale Ordinario di Torino - 11 Marzo 2011

redazione@civico20news.it

Cronaca Nazionale

L'EDITORIALE Di CAPODANNO DI CIVICO20NEWS - Massimo Calleri: un evento che va assorbito con intensità

Sogni e speranze che imboccano la nuova via

1 Gennaio
09:00 2019

Come ogni anno, gli ultimi sussulti di quello che se ne va incrociano i vagiti di quello che arriva con il suo fardello di gioiose speranze. Che, tuttavia, spesso evaporano nell’orizzonte fatto di botti, o meglio droni, e bollicine al cessare dell’euforia del momento.

Un rituale che fa parte della consuetudine, della necessità di staccare la spina per vivere una parentesi che nulla ha da spartire con la realtà, bensì deve creare una sorta di momentanea protezione dalla monotona quotidianità. Ma pur sempre un evento che va assorbito con intensità per portarne le tracce il più a lungo possibile nel prosieguo di sogni e speranze che imboccano la nuova via.

E proprio nel rispetto delle usanze e dei costumi, ognuno di noi indosserà l’abito della ricorrenza confezionato con particolari tessuti colorati e rivivrà il passato, prossimo o remoto che sia, per trarre nuove importanti motivazioni.

Tutto ciò senza cadere nella retorica, nei moralismi di facciata che troppi fanno propri solo nei momenti di utilità personale.

Io personalmente voglio pensare positivo e così desidero sia per la maggior parte delle persone: questo è il migliore stimolo per affrontare con serenità tutto ciò che fa parte del quotidiano essere, tutto ciò che non dipende da noi ma fa parte di un copione del quale siamo attori protagonisti o semplici comparse.

Importante è che ognuno sappia interpretare il proprio ruolo per evitare dualità e protagonismi gratuiti. Senza cadere nell’utopia o, peggio ancora, nella falsità che genera la menzogna.

E poiché il mio saluto di fine anno non vorrà mai essere una rassegna di eventi, belli o drammatici che siano, di cui tutti siamo o siamo stati testimoni, mi rivolgo alle Vostre sensibilità.

Per cui, carissimi tutti, il mio augurio più sincero per il nuovo anno vuole raggiungere i cuori e ricordare, a me stesso per primo, che ogni tassello del mosaico ha la sua importanza specialmente in quello della vita.

 

      

         Civico20 News     

 Il Direttore responsabile                                    

        Massimo Calleri       

Condividi l'articolo

Autore dell'articolo

Commenti all'articolo