Savigliano (CN). Appuntamento con le stelle

Astronomia e Astrofisica al Liceo Arimondi.

Civico 20 News è lieto di ospitare il Comunicato stampa del prestigioso Liceo Arimondi della città di Savigliano, relativo all’attività che il progetto Educosmos si propone.

 

L’importanza didattica di questo progetto innovativo è evidente: far partecipare in modo attivo e collegiale gli studenti attraverso un percorso virtuoso offerto dalla solida esperienza professionale di studiosi e ricercatori nel campo dell’Astrofisica e di altre scienze  cosiddette “esatte”.

 

L’interesse dimostrato dai partecipanti è stato decisamente elevato e questo conferma per il futuro che il progetto Educosmos non potrà che avere il successo che fino a ora si è guadagnato.

In fondo per creare una nuova generazione di giovani speranze indispensabili per il progresso della scienza è altrettanto necessario percorre nuove esperienze che siano in grado di stimolare l’interesse e la passione per la conoscenza, realtà in continua evoluzione, dove l’aspetto affascinante è che resta uno spazio infinito.

 

 

*********

 

 

Astronomia e Astrofisica al Liceo Arimondi

 

Anche quest'anno al Liceo Arimondi proseguono gli incontri legati al progetto Educosmos, in collaborazione con l'O.C.A. di Nice; il progetto è mirato a rendere fruibili ed esperienziali l'Astronomia e l'Astrofisica insegnata nelle classi prime dei Licei Scientifico, Scienze Applicate e Classico.

Le iniziative che affiancano questo percorso, con l'intervento di numerosi esperti esterni, hanno visto il 21/12/18, solstizio d'inverno, un importante appuntamento per le classi interessate con due esperti del mondo accademico.

Il dottor Marco Dompè, chimico, ricercatore a Wageningen, Netherlands, ha dibattuto con gli allievi della Chimica dell'Universo, delle particelle elementari di materia e antimateria mentre la dott.ssa Sara Garino, astrofisica, ha illustrato in modo efficace le diverse Teorie della nascita e della fine dell'Universo. Gli studenti hanno partecipato con "scientifica" curiosità giungendo alla conclusione che per loro rimane ancora tanto da scoprire.

Presto, l'undici gennaio 2019 alle ore 21, nel corso dell'Arimondi night, si potrà vedere il cielo invernale condotti in questa esperienza dall'astrofilo Roberto Bonamico e dal suo telescopio.

Un arrivederci, quindi a tutti gli "astrocuriosi", confidando nel bel  tempo e nella buona stella.

 

 

Immagine fornita dal Liceo Arimondi

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 11/01/2019