Il «Burrolio», prodotto spalmabile alternativo al burro vaccino

L’azienda piemontese Pariani lancia questo condimento vegetale per proposte dolci e salate

Si chiama Burrolio ed è un prodotto spalmabile a base di olio estratto da frutta secca o extravergine di oliva e burro di cacao. È la novità presentata dall’azienda piemontese Pariani, leader nella lavorazione e trasformazione della frutta secca.

Il Burrolio, sul mercato da alcuni mesi, è un’alternativa al burro vaccino, è 100% vegetale, senza glutine e possiede un alto profilo sensoriale, organolettico e nutrizionale. Il Burrolio si può utilizzare come ingrediente per impasti dolci e salati, per mantecare, soffriggere e dorare ed è disponibile nelle versioni all’oliva, nocciola, pistacchio, mandorla e noce (formato da 100 g).

«Questo progetto – spiega il titolare Mattia Pariani - sancisce l’amicizia con Maffeo Petricca, AD dell’azienda Oleum Sabinae, produttrice di olio extra vergine di oliva. Le nostre realtà hanno unito i diversi know how lavorando insieme sulle metodologie di lavorazione e le applicazioni del burro di cacao. L’obiettivo, diventato poi traguardo è stato la realizzazione di un burro vegetale. Il Burrolio si utilizza come il burro vaccino, per rosolare o soffriggere, oppure come parte grassa in una ricetta dolce».

I prodotti realizzati da Pariani derivano da uno stretto rapporto di filiera con alcuni tra i migliori agricoltori italiani che da anni collaborano con l’azienda torinese per selezionare le eccellenze da trasformare in ingredienti dell’arte bianca che verranno serviti sulle nostre tavole. Le materie prime utilizzate sono infatti selezionate e tracciate all’origine tramite la “Filiera Pariani”: una filiera corta, rigorosa ed esclusiva, regolata da un disciplinare tecnico che garantisce alti standard qualitativi e mette in primo piano i produttori, unici e veri garanti della materia prima. L’eccellenza, che è nel Dna dell’azienda, è garantita appunto dal Disciplinare tecnico Pariani, che esige specifici parametri produttivi e qualitativi per determinarne i lotti migliori. Si tratta di una vera e propria “azienda diffusa” che da Givoletto in Piemonte si estende in tutta Italia grazie ai contadini che in Piemonte, Veneto, Toscana e Sicilia lavorano i frutteti che garantiscono il valore delle materie prime.

Pariani ha in catalogo prodotti pensati “per e con” chef, pasticceri e gelatieri, ma anche per gourmet e appassionati di cucina: ingredienti speciali come la Frutta Candita e Semicandita (Scorze di Arancia e Bergamotto, Chinotto di Savona, Amarena di Cantiano, Limone, Pera, Mela, Marrone); un’ampia scelta di paste in purezza di frutta secca e di frutta candita per gelati e una serie di essenze naturali, dagli agrumi al pino mugo alla menta di Pancalieri. Non mancano poi le creme spalmabili, la frutta secca anche in granella, le farine parzialmente disoleate, e alcuni prodotti finiti realizzati con l’utilizzo di alcuni ingredienti Pariani.

I prodotti Pariani si trovano nelle dispense di molti chef stellati Michelin d’Italia e del mondo e vengono usati dai principali pasticceri, gelatieri e Maître Chocolatier. Si possono acquistare anche da rivenditori specializzati come Eataly, La Rinascente e Eat’s.

Maggiori informazioni: www.pariani.org

FB: Pariani; Instagram: Parianilab

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 19/01/2019