Reg. Stampa num.22 del Tribunale Ordinario di Torino - 11 Marzo 2011

redazione@civico20news.it

Cultura

Torino. "La Poesia di Atelier: dagli anni zero a oggi"

Imparare, con la Poesia, a descrivere la realtà contemporanea.

17 Gennaio
08:30 2019

Come si può declinare la Poesia oggi? Possono i Poeti essere abili ed efficaci cronisti di una realtà sempre più frenetica, fredda e "metricamente" senza regole? Il ritmo lento della Poesia non riesce - forse unico - a incalzare il tempo recalcitrante dell'anima, obbligandolo a porsi quelle domande che fondano il nostro essere e, di concerto, le nostre mosse sullo scacchiere della vita?

Con sensibilità e rigore, alle ore 18:00 di Venerdì 18 Gennaio il Gruppo "Sul Ponte diVersi" organizzerà (presso la Libreria Il Ponte sulla Dora di Via Pisa 46) un pregevole evento culturale, quarto appuntamento del secondo ciclo di "I poeti di oggi". Per l'occasione interverrà Giuliano Ladolfi.

Civico 20 News ospita con soddisfazione il Comunicato dell'Ufficio Stampa (Giorgia Bollati), auspicando che il Pubblico (ovvero quella moltitudine di Poeti più o meno consapevoli che è in Noi...) possa partecipare numeroso. Ingresso gratuito.

 

*********

 

 

Comunicato stampa

Incontro con Giuliano Ladolfi

 Venerdì 18 gennaio alle 18 alla Libreria Il Ponte sulla Dora di Via Pisa 46

La poesia di Atelier: dagli anni zero a oggi

Continua “Sul Ponte diVersi. I poeti d’oggi”, la rassegna di incontri di poesia organizzata dal gruppo di lettura “Sul Ponte diVersi” che porta a Torino poeti e critici militanti per parlare della loro produzione e della loro visione della poesia

 

Continua con Giuliano Lanolfi, venerdì 18 gennaio alle 18, la stagione di incontri con i poeti contemporanei e critici letterari italiani “Sul Ponte diVersi. I poeti d’oggi”. L’editore, critico e scrittore sarà ospite della Libreria Il Ponte sulla Dora in Via Pisa 46 e del gruppo di lettura “Sul Ponte diVersi”, formato da studenti e dottorandi delle Università di Torino e Roma Tre.

Che cos’è la poesia? Come si definisce la poesia contemporanea? Dove sta andando? Domande dalla risposta complessa. A far luce sulla questione sarà il piemontese Giuliano Ladolfi, editore, critico e scrittore che ha fondato nel 1996 la rivista di critica letteraria Atelier. In dialogo con Riccardo Deiana, Federico Masci, Jacopo Mecca e Francesco Perardi, Ladolfi ricostruirà la storia della rivista. Racconterà come è nata, quali obiettivi aveva e quale strada sta intraprendendo ora, dopo la svolta internazionale che ha visto la redazione aprirsi al mondo e a poeti di diverse nazionalità. Atelier ha pubblicato nomi che oggi hanno rilevanza notevole all’interno dell’universo poetico, ha visto esordire figure che hanno lasciato un segno nella poesia contemporanea, quali Francesco Iannone e Giulia Rusconi, già ospiti di “Sul Ponte diVersi. I poeti d’oggi”.

Atelier nasce dal gruppo di studenti appassionati di poesia creato dall’allora professore in un liceo della provincia di Novara Giuliano Ladolfi. I giovani, con la guida del loro mentore, sono cresciuti insieme a lui, e con lui hanno sviluppato un’idea di poesia ben precisa. In continuo dialogo e dibattito, le figure a capo della rivista hanno dato vita a un vero laboratorio intellettuale dall’importanza sempre crescente. Punto di riferimento della poesia contemporanea, Giuliano Ladolfi avrà la possibilità di esprimere la sua visione del mondo poetico, di ricostruire la storia e la visione critica di un laboratorio esclusivo.

La rassegna “Sul Ponte diVersi. I poeti d’oggi” è giunta al suo secondo ciclo, dopo aver ospitato autori quali Umberto Fiori, Riccardo Olivieri, Franco Buffoni, Francesco Iannone, Mario Baudino e Giulia Rusconi. Con il quarto appuntamento continua la stagione ricca di critici e artisti che vedrà ospiti quali Milo De Angelis, Antonella Anedda e Guido Mazzoni. Autori e critici attivi, ma che non per forza hanno pubblicato opere in tempi recenti, perché A noi interessa l’opera nel tempo, la sua evoluzione, il cammino della creatività; ci preme di più ricostruire che promuovere, come per un’innata e indomabile curiosità genealogica.” dichiarano i giovani studiosi di “Sul Ponte diVersi”.

Rendersi conto che una comunità di lettori forti di poesia esiste, ma le manca un luogo in cui trovarsi, condividere, esprimersi liberamente. Questa presa d'atto è presto diventata uno degli obiettivi del nostro gruppo: dare la possibilità ai lettori di conoscere i loro autori, di sedersi uno di fianco all'altro e guardarli negli occhi; favorire l'incontro tra avventori, giovani critici e aspiranti tali, librai, professori, studenti, studiosi, poeti e poeti...”. Con queste parole il gruppo di studenti racconta l’atto di nascita di un’iniziativa coraggiosa che, sin dall’inizio, ha incontrato ampia approvazione e consensi diffusi.

 

Informazioni

Libreria Il Ponte sulla Dora - via Pisa 46, Torino

Venerdì 18 gennaio, ore 18

Ingresso libero

 

Giuliano Ladolfi nasce nel 1949 a Borgomanero, in provincia di Novara. Ha fondato e dirige l'omonima casa editrice e la rivista di poesia, critica e letteratura «Atelier». Tra le pubblicazioni poetiche ricordiamo Attestato (2005) e tra i saggi Per un'interpretazione del Decadentismo (2000), Per un nuovo Umanesimo letterario (2009) e La poesia del Novecento: dalla fuga alla ricerca della realtà in 5 volumi (2015).

 

Il gruppo di lettura Sul Ponte diVersi nasce alla fine del 2017 su iniziativa di Riccardo Deiana, Federico Masci, Jacopo Mecca e Francesco Perardi con lo scopo di rendere pubblici i privatissimi confronti che da tempo si consumavano al chiuso di bar e cucine da fuori sede. Il primo incontro risale al 21 marzo del 2018 (giornata mondiale della poesia) e riscuote, con il visibilio di tutti, un enorme successo, grazie soprattutto alla caratura dell’ospite: Umberto Fiori. Tale esordio ha permesso al gruppo di procedere con il suo programma raccogliendo grandi adesioni. Due i punti: dialogare direttamente con i poeti e rimanere “fedeli, domestici e rigorosi”. Si delinea, così, una politica molto chiara: tenere in considerazione sempre l’intera produzione del poeta ospite, senza sottostare ai ritmi editoriali, per ricostruire più che promuovere, come per un’innata e indomabile curiosità genealogica.

 

Ufficio Stampa

Giorgia Bollati – 3471683329 – giorgia.bollati@gmail.com

 

(La fotografia proposta si riferisce a Giuliano Ladolfi)

Condividi l'articolo

Autore dell'articolo

Commenti all'articolo