Pianeta Juve - Bianconeri in festa: nel caldo di Jeddah CR7 sigla la Supercoppa
Foto di repertorio (Corriere delle Sport.it))

L'Analisi di Marco Rabellino

Incontro vivo per tutti i 90’ con anche molti errori di impostazione e nell’ultimo passaggio. Squadre che non vogliono farsi male, qualche occasione per parte ma nulla di più. Nel primo tempo arriva il vantaggio bianconero con Matuidi annullato per fuorigioco di un metro.

A risolvere la partita ci pensa il fenomeno Ronaldo che di testa da due passi trafigge Donnarumma.

Sul tabellino marcatori sarebbe finito anche Dybala ma il suo gol ancora una volta viene annullato per fuorigioco di Matuidi. Partita che diventa in discesa per i bianconeri quando Kessie interviene con piede a martello su Emre Can. Per Banti è giallo immediato, poi viene richiamato al Var e decide, vista le pericolosità e la volontarietà dell’intervento per il rosso diretto. Milan in 10 e bianconeri in controllo fino alla fine.

Brividi per Szczesny sul tiro di Cutrone prima e sul tiro di calhanoglu poi. Per il resto solo ordinaria amministrazione, anche se nel primo tempo si lascia sfuggire un intervento a farfalle che poteva costare caro.

I due centrali Chiellini e Bonucci sono muri invalicabili per gli inesperti attaccanti rossoneri. Giorgione non sbaglia un intervento e si fa trovare sempre pronto su azioni avanzata rossonera. Cancelo si fa trovare spesso in avanti ma nel primo tempo viene servito poco. In fase difensiva è presente e qualche intervento è stato anche da applausi.

Alex Sandro gioca bene su tutti i fronti anche se alcuni passaggi meritavano più precisione. Comunque è sempre presente nelle avanzate bianconere.

(A lato Getty Images).

Matuidi è il vero combattente del centrocampo Juventino. Morde le caviglie agli avversari e non li lascia giocare. Lascia avanzare Pjanic ricoprendo la zona centrale durante le ripartenze avversarie.

Pjanic non è impeccabile, due volte calcia da fuori con lo stesso risultato, ossia palla in curva. Manca di precisione e sui passaggi decisivi a volte pecca. Viene sostituito da Emre Can che copre bene il suo ruolo stoppando gli attacchi avversari sia con qualità sia mettendo i muscoli.

Betancour non incide troppo anche se la sua presenza nel complesso si sente. Sbaglia poche cose e nella manovra riesce a trovare buoni spunti. Peccato che in avanti manchi un riferimento come poteva essere l’infortunato Mandzukic.

Dybala viene chiuso dai rossoneri. Non gli viene permesso di giocare e di avvicinarsi alla porta. Tira raramente e cerca di costruire anche se nei passaggi conclusivi un po’ tutta la squadra non si è trovata. (Massimilaiano Allegri mmagine Juventus News Com 24).

Douglas Costa mostra voglia di fare. Prova un paio di volte la conclusione senza fortuna. Tanti gialli i giocatori del Milan sono stati costretti a beccarli per fermarlo.

Ronaldo vuole fare vincere tutto alla Juve e oggi incomincia con la Supercoppa. Va vicino già in spaccata, nel primo tempo, con palla che rimbalza e finisce sopra la traversa, poi sigla il gol vittoria prendendo il tempo alla difesa rossonera che lo lascia solo in area davanti al portiere.

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 17/01/2019