Una nuova primavera per il commercio di prossimità?

Almeno a Torino, stando ai dati di Camera e Ascom, pare di sì.

Quando si parla di commercio, anche nel confronto politico, si sottolinea spesso la difficile convivenza tra quello di prossimità e la grande distribuzione. Con quest'ultima, che grazie a diversi vantaggi competitivi può garantire condizioni più favorevoli ai consumatori, in progressiva crescita a danno del primo. Nello specifico di Torino, poi, la trasformazione di molte ex aree produttive in centri commerciali, con i decisori pubblici molto accondiscendenti verso i privati che intervengono in recuperi urbanistici altrimenti impossibili, dà ulteriore intensità alla questione.

 

Si è spesso detto, sotto la Mole come in altre aree metropolitane, che le tradizionali botteghe siano destinate a scomparire. Con ricadute negative anche in termini di vitalità e vivibilità di centri e periferie cittadine.

Alcuni dati diffusi nei giorni scorsi dall'Ascom torinese, però, sembrano disegnare un contesto diverso. O perlomeno più articolato.

 

I numeri dicono di un incremento dei negozi di prossimità, e non si tratta solo di quelli etnici delle zone a forte residenza di popolazione immigrata.

In alcuni settori, secondo i dati aggiornati al terzo trimestre 2018 della Camera di Commercio, c’è proprio una ripresa mentre in altri rallenta la crisi con un aumento fra tutte le sottocategorie dell’1,1%. Il commercio al dettaglio di frutta e verdura, rispetto al 2017, cresce del 7% in città mentre è fermo in provincia. Anche le macellerie aumentano un po’ (+0,7%), invertendo una tendenza di segni negativi che proseguiva da tre anni e che ha toccato il -1,8% nel 2017. Le panetterie resistono anche se comunque sono una decina in meno rispetto al 2017. E anche per quanto riguarda i mini-market il calo è contenuto all’1% e riferibile a zone periferiche di Torino mentre nel centro c’è inversione di tendenza.

 

Forse è troppo per dire che il "piccolo è bello" sia tornato di moda, di certo però la maggior qualità nei rapporti umani e l'attenzione nel servizio dei negozianti sembrano essere capaci d'invertire tendenze date per scontate.

 

D.C.

 

(Immagine in copertina tratta da La Stampa)

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 21/01/2019