Sea Watch 3, il comandante verso l'incriminazione: la folle virata, il fascicolo in procura.

La Sea Watch 3 resta con i suoi 47 immigrati al largo di Siracusa, in attesa che la situazione si sblocchi e mentre lo scenario si fa sempre più teso e complesso, con le accuse dell'Italia all'Olanda e la richiesta di convocare l'ambasciatore.

Ma non è tutto. Perché ora il comandante della nave della Ong rischia l'arresto per favoreggiamento dell'immigrazione clandestina e per aver messo a rischio la vita dei migranti a bordo.

La ragione? Nel momento in cui le condizioni meteorologiche sono peggiorate ha deciso, in modo illogico e insensato, di virare verso l'Italia, che si trovava a 100 miglia nautiche dal punto in cui si trovava il natante, invece che raggiungere le coste tunisine, a 74 miglia.

La conferma alla folle manovra è arrivata dalle autorità olandesi, che avevano indicato a Sea Watch di approdare in Tunisia.

Un reato vero e proprio, quello commesso dal comandante della Sea Watch 3: il fascicolo che lo riguarda, si apprende, è già stato inviato alle procure italiane competenti e l'inchiesta potrebbe anche già essere in corso.

liberoquotidiano.it

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 27/01/2019