30 gennaio 2019: Torino compie 2028 anni

Giorno e anno della fondazione scoperti calcolando la direzione della via “Praetoria” nell’andar del tempo

Il 30 gennaio 2019, e cioè oggi, Torino compie 2028 anni. È stato stabilito dagli studi dall‘astronoma Mariateresa Crosta, dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf) di Torino e dall’archeologo Sandro Caranzano, direttore del Centro Studi Herkles.

Per stabilire la data precisa gli esperti hanno dapprima esaminato approfonditamente tutti i documenti storici e la documentazione archeologica, ma, la data esatta è stata stabilita andando indietro nel tempo con un un sistema Gps di precisione. Iulia Augusta Taurinorum, veniva dunque fondata il 30 gennaio del 9 a.C.

Grazie allo strumento e complessi algoritmi, sono state compiute retroattive rilevazioni sull’orientamento dell’antico decumano di Torino (o via Praetoria). 2028 anni addietro, conoscendo le variabili dell’asse terrestre e le meccaniche celesti, aveva un altro angolo rispetto al sorgere del sole. Le città romane infatti, secondo un rito già etrusco, venivano fondate tracciando una linea in direzione est-ovest, verso il punto in cui quel giorno sorgeva il sole.

Piantina tratta da ©disegno GAT 2009

.

Negli antichi insediamenti romani il decumano era l’asse viario in direzione est-ovest, strada principale del “castrum”, a cui si accedeva attraverso delle porte di guardia, e che oggi corrisponde a via Garibaldi.

L’altro asse viario principale degli insediamenti romani, il Cardo, era orientato in posizione ortogonale, secondo l’asse nord-sud. Le torri Palatine (porta principalis dextra) sono rimaste a testimonianza dell’ingresso a settentrione della “civitas” romana, custodi & memorie di quel tempo, ed estremità della disposizione del primitivo insediamento. Intatti e monumentali reperti, storia della nostra città che oggi sappiamo essere stata fondata 2028 anni fa, dunque, buon compleanno Torino!

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 31/01/2019