Reg. Stampa num.22 del Tribunale Ordinario di Torino - 11 Marzo 2011

redazione@civico20news.it

Cronaca Torino

30 gennaio 2019: Torino compie 2028 anni

Giorno e anno della fondazione scoperti calcolando la direzione della via “Praetoria” nell’andar del tempo

31 Gennaio
09:00 2019

Il 30 gennaio 2019, e cioè oggi, Torino compie 2028 anni. È stato stabilito dagli studi dall‘astronoma Mariateresa Crosta, dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf) di Torino e dall’archeologo Sandro Caranzano, direttore del Centro Studi Herkles.

Per stabilire la data precisa gli esperti hanno dapprima esaminato approfonditamente tutti i documenti storici e la documentazione archeologica, ma, la data esatta è stata stabilita andando indietro nel tempo con un un sistema Gps di precisione. Iulia Augusta Taurinorum, veniva dunque fondata il 30 gennaio del 9 a.C.

Grazie allo strumento e complessi algoritmi, sono state compiute retroattive rilevazioni sull’orientamento dell’antico decumano di Torino (o via Praetoria). 2028 anni addietro, conoscendo le variabili dell’asse terrestre e le meccaniche celesti, aveva un altro angolo rispetto al sorgere del sole. Le città romane infatti, secondo un rito già etrusco, venivano fondate tracciando una linea in direzione est-ovest, verso il punto in cui quel giorno sorgeva il sole.

Piantina tratta da ©disegno GAT 2009

.

Negli antichi insediamenti romani il decumano era l’asse viario in direzione est-ovest, strada principale del “castrum”, a cui si accedeva attraverso delle porte di guardia, e che oggi corrisponde a via Garibaldi.

L’altro asse viario principale degli insediamenti romani, il Cardo, era orientato in posizione ortogonale, secondo l’asse nord-sud. Le torri Palatine (porta principalis dextra) sono rimaste a testimonianza dell’ingresso a settentrione della “civitas” romana, custodi & memorie di quel tempo, ed estremità della disposizione del primitivo insediamento. Intatti e monumentali reperti, storia della nostra città che oggi sappiamo essere stata fondata 2028 anni fa, dunque, buon compleanno Torino!

Condividi l'articolo

Autore dell'articolo

Commenti all'articolo