“Lessico finanziario”

Una bussola per non naufragare nel mare magnum dell’Economia

Giusto in questi giorni decorrono i duecento anni da quando, all’ombra della siepe recanatese, il sommo Giacomo Leopardi scrisse “L’infinito”. Di primo acchito, parrebbe azzardato accostare l’eterea profondità semantica della lirica a una disciplina tecnica e strutturalmente complessa come l’Economia.

Nondimeno, guardando alla nostra quotidianità liquida e mercuriale (dove non sempre a parole e fatti si attribuiscono il valore e financo il significato a loro precipui), quali barriere culturali dovremmo per prime cercare di abbattere, così da recuperare visibilità su quell’ “ultimo orizzonte” che è poi il traguardo del nostro Futuro?

Sapere ciò di cui si parla”…, risponde con disarmante semplicità il Prof. Beppe Ghisolfi, docente, giornalista e banchiere di caratura internazionale. Evidentemente questo suo richiamo alla consapevolezza, promosso con il rigoroso ma affabile carattere d’un figlio dla granda provincia di Cuneo, ha fatto breccia nel Pubblico. Infatti non è ancora trascorsa una settimana dalla pubblicazione del suo terzo libro, ma già “Lessico finanziario” è balzato nella top ten dei saggi economici maggiormente richiesti su Amazon.

Si tratta di un’indispensabile raccolta di vocaboli economici (ben 150, da ABI a Wall Street), illustrati con chiarezza dai massimi esperti del settore.

Ringrazio il Presidente ABI Antonio Patuelli per la prefazione e gli illustri colleghi che hanno redatto i termini”, ribadisce il Prof. Ghisolfi nell’esprimere la propria soddisfazione per il successo del libro. Merito dell’insigne banchiere piemontese è infatti stato anche quello di amalgamare preziosamente i vari contributi, ricavandone una lettura agile e corale, da godersi d’un fiato oppure somministrata secondo curiosità e necessità specifiche. Da ricordare come il volume in questione completi idealmente la trilogia iniziata con “Manuale di Educazione finanziaria” e poi proseguita con “Banchieri”, testi anch’essi editi da Aragno e divenuti must planetari (con traduzione addirittura in Giapponese).

La tenacia e l’impegno infinito del Prof. Ghisolfi nella divulgazione del sapere economico abbracciano davvero tutti gli “interminati spazi” della comunicazione.

Infatti Venerdì scorso, 1° Febbraio, il banchiere ha presentato “Lessico finanziario” ai microfoni di CLASS TV CNBC, l’emittente milanese specialista di alta finanza. In seno alla trasmissione “5 giorni sui mercati” condotta da Marina Valerio, il Prof. Ghisolfi è stato per l’occasione affiancato dal suo discepolo braidese Alberto Rizzo, Giurista Esperto di Diritto Bancario e Finanziario, e dall’Imprenditore di Savigliano Marco Buttieri.

Nell’ottica di diffondere la conoscenza economico-finanziaria, che in ultima analisi è anche consapevolezza dei propri diritti, l’Avv. Rizzo ha doviziosamente illustrato il dibattito sui buoni postali trentennali, ora in scadenza e per i quali Poste Italiane si fa lecita di non corrispondere l’integralità del tasso d’interesse dovuto. Forte della vittoriosa decisione conseguita presso l’Arbitro Bancario e Finanziario di Torino, Rizzo ha spiegato come “la possibilità di diffondere a livello nazionale un tema molto diffuso tra la popolazione, specialmente nelle fasce più anziane, è fondamentale per consentire a tutti i Risparmiatori coinvolti nel rimborso dei buoni postali di ottenere un quadro chiaro e trasparente della loro reale situazione, in termini di rimborso integrale delle somme investite, maggiorate di tutti gli interessi in origine concordati con le Poste Italiane, senza accontentarsi di quello che le stesse Poste propongono a una prima validazione dei buoni”. In questa come in altre circostanze, si configura dunque determinante il rivolgersi a Professionisti particolarmente qualificati in materia finanziaria.

Quanto detto sinora dimostra come l’Agenda del Prof. Ghisolfi non conosca “silenzi”, “né profondissima quiete”. Oltre agli impegni conseguenti le sue molteplici cariche (le ultime, in ordine di tempo, sono quelle di Vicepresidente e Tesoriere del Gruppo Europeo delle Casse di Risparmio, nonché di Consigliere d’Amministrazione dell’organismo che le accorpa a livello mondiale), il banchiere di Grinzane (già Direttore del magazine Banca Finanza) ha avviato una collaborazione stabile con Milano Finanza, giornale economico-finanziario di riferimento sulla piazza (affari) ambrosiana.

Inoltre ad Alba, il prossimo Venerdì 22 Febbraio alle ore 18:00, Ghisolfi terrà la prima presentazione nazionale di “Lessico finanziario”. L’evento, ospitato presso la sala convegni di Palazzo Banca d’Alba, conoscerà altresì la partecipazione dell’Associazione Culturale Giulio Parusso.

Meglio occuparsi di Finanza, in quanto lei si occupa comunque di te”, sottolinea uno dei fulgidi aforismi del Prof. Ghisolfi. “Sempre caro” deve allora risultare questo insegnamento, questo richiamo alla consapevolezza delle cose e dei loro nomi: per non “naufragar” nel mare magnum dell’Economia!

 

(Nell’immagine in copertina, da sinistra, l’Imprenditore Marco Buttieri, il Prof. Beppe Ghisolfi, la Giornalista economica Marina Valerio e l’Avv. Alberto Rizzo negli studi milanesi di Class TV CNBC)

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 06/02/2019