Reg. Stampa num.22 del Tribunale Ordinario di Torino - 11 Marzo 2011

redazione@civico20news.it

Cultura

«Giornata Cadorna», a Verbania

Promossa dal Comune di Verbania per ricordare il Comandante Supremo dell'Esercito italiano nella Grande Guerra

20 Febbraio
12:00 2019

Fonte: Associazione di studi storici Giovanni Giolitti - Casa Plochiù (via Plochiù 5, Cavour, To)

 

Alle h. 10 di domenica 7 aprile 2019 il Comune di Verbania promuove la Giornata Cadorna per ricordare il Comandante Supremo dell'Esercito italiano nella Grande Guerra.

È trascorso un secolo da quando Cadorna si raccolse a scrivere “La Guerra alla fronte italiana fino all'arresto sulla linea della Piave e del Grappa (24 maggio-1915-9 novembre 1917)”, ora in ristampa per BastogiLibri a cura di Aldo A. Mola, e sono passati settant'anni dalla pubblicazione delle sue “Pagine polemiche”, curate dai figli Carla e Raffaele e ora proposte in edizione critica.

Ideata dal col. Carlo Cadorna, nipote del Comandante, patrocinata dal Comune di Verbania e curata da Associazioni di studi e di Arma, tra cui la Associazione di studi storici Giovanni Giolitti, la Giornata Cadorna ha luogo al Mausoleo Cadorna (Pallanza), ove riposa la salma del Generale.

L'incontro invita a riflettere sul genio strategico del Generale, fiduciario di Re Vittorio Emanuele III, e sullo sforzo militare e civile dell'Italia, che due volte fermò l'offensiva del nemico e infine coronò il Risorgimento.

 

Cavour, 17 febbraio 2019

 

Alessandro Mella Presidente della ASSGGG

Giovanna Giolitti Presidente Onorario della ASSGG

Condividi l'articolo

Articolo riportato da

Commenti all'articolo