Volpiano (TO) - “Ragione da vendere” presso la Biblioteca Civica
Enrico Pandiani

Per il festival di letteratura internazionale I Luoghi delle Parole

Domani, giovedì 28 febbraio alle ore 21 per il festival di letteratura internazionale “I Luoghi delle Parole”, presso la Biblioteca Civica di Volpiano (via C. Botta, 26), Enrico Pandiani presenta “Ragione da vendere” (Rizzoli). Modera Maurizio Blini, letture di Pierpaolo Congiu. Libri della Libreria Gerbolino.

 

Il Libro

 

Un poliziesco che ricorda le atmosfere del miglior hardboiled di Dashiell Hammett, in cui Enrico Pandiani mette i suoi personaggi davanti al bivio della scelta e della tentazione. Perché se è vero che ogni uomo ha il suo prezzo, allora quello che conta è rimanere fedeli a se stessi. 

Parigi non è un posto tranquillo. E les italiens, i flic del commissario Pierre Mordenti, lo sanno bene. Ad alzare la temperatura, oltre alla canicola provvede il piombo dei fucili mitragliatori e così anche una placida notte di fine agosto può trasformarsi in bagarre. È quello che capita a Pierre e al collega Alain Servandoni, coinvolti per caso nell'assalto amano armata a un furgone. Di colpo la quiete estiva va in frantumi e i "maledetti italiani" si trovano risucchiati in una caccia senza quartiere a una preziosa opera d'arte scomparsa nel nulla.

Sono della partita anche un equivoco poliziotto inglese, uno spregiudicato ricettatore vietnamita e una femme fatale perfida e manipolatrice. In un inestricabile gioco di menzogne, tutti sono disposti a tutto pur di far valere le proprie ragioni e arraffare il tesoro. Mentre Mordenti cerca di preservare la relazione con Tristane Le Normand, figlia del gran capo della Crim, la ricerca dell'antico manufatto prende una piega inattesa, costringendo i cacciatori a rischiare quello a cui tengono di più. (Fonte: IBS.IT)

Enrico Pandiani è nato a Torino il 16 luglio 1956. Inizia la sua carriera di narratore scrivendo e disegnando storie a fumetti che pubblica sul Mago di Mondadori e sulla rivista Orient Express.

Abbandonata la strada del fumetto inizia l’attività di grafico editoriale fondando con altri uno studio di comunicazione. Collabora per anni con il quotidiano La Stampa per il quale cura la parte infografica.

Da sempre attratto dalla letteratura di genere poliziesco continua comunque a scrivere per passione. Nel 2009 ha pubblicato il romanzo Les italiens (Instar Libri), primo di quattro romanzi con protagonista il commissario Mordenti, a cui fanno seguito Troppo piombo (Instar libri, 2010), Lezioni di tenebra (Instar libri, 2011), Pessime scuse per un massacro (Rizzoli, 2012).

Nel 2013 esce La donna di troppo (Rizzoli), il primo romanzo torinese con protagonista la poliziotta privata Zara Bosdaves, nata in un breve libro scritto per conto della distilleria di grappa Fratelli Brunello, La testa e la Coda (Fratelli Brunello, 2012). Nel 2014 Partecipa con un racconto lungo, assieme ad altri cinque autori, all’antologia I semi del male (Rizzoli) e nel 2015, sempre con Rizzoli, esce con un nuovo romanzo della poliziotta privata torinese, Più sporco della neve. A maggio 2016 è uscita per Rizzoli la quinta avventura del commissario Mordenti, Una pistola come la tua.

Maurizio Blini si è laureato in Scienze dell'investigazione all'Università degli Studi dell'Aquila ed è stato un investigatore della Polizia di Stato per oltre 30 anni. Nel corso della sua esperienza professionale si è concesso all'impegno politico sindacale nel tentativo di favorire i processi di democratizzazione e sindacalizzazione degli apparati di sicurezza.

E' stato Segretario Generale del Siulp Piemonte (sindacato italiano unitario lavoratori polizia) dal 1991 al 1996 e dirigente nazionale nello stesso periodo. Ha ricoperto la carica di Segretario Generale del Silp Cgil Piemonte dal dicembre 1999, atto di nascita da una scissione dal Siulp e Segretario Generale del Silp Cgil di Torino, dal 2001 al 2005. (mantenendo per questi anni la doppia carica con quella di Segretario Nazionale.)

Nel novembre 2005 è stato riconfermato Segretario Nazionale del Silp Cgil per il secondo mandato. Nel corso di queste esperienze ha ricoperto l'incarico di Direttore politico del mensile di attualità politico-sindacale, "Oltre", organo ufficiale del Siulp Piemonte dal 1992 al 1996 e, successivamente, del mensile "Il Taglio" organo ufficiale del Silp Cgil Torino, dal 2001 al 2005.

Nel mese di febbraio 2007, ritenendo esaurita la carica propulsiva e ideale che lo aveva condotto a questo tipo di impegno ha rimesso il suo mandato con le dimissioni da tutte le cariche ricoperte ed è rientrato in servizio attivo.

Nel 2009, si è congedato dalla Polizia di Stato con il grado di Commissario. Dal 2009 al 2011 è stato Amministratore di Securomnia, Intelligence & Security Consulting. Negli anni accademici 2013-14 e 2014-15 è stato docente di letteratura gialla e poliziesca all'Università della terza età di Torino con il corso: Torino criminale. Tutti i colori del giallo. www.unitretorino.it.

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 27/02/2019