Gatta, Topina e Buon Anno – Racconti fantastici e del margine

Il libro di Consolata Lanza propone venti racconti in cui il fantastico si infila improvvisamente, approfittando del varco che sempre si nasconde in un angolo della realtà

Consolata Lanza vive e lavora a Torino. È scrittrice di lungo corso, autrice di parecchi libri e di numerosi racconti in riviste e antologie. Anche nel suo libro “Gatta, Topina e Buon Anno – Racconti fantastici e del margine” (Buckfast Edizioni, 2018) propone venti racconti in cui il fantastico si infila all'improvviso, approfittando del varco che sempre si nasconde in un angolo della realtà.

C’è una professoressa di mezz’età che si innamora di un topo, una cassiera di supermercato che ha una doppia vita molto inquietante, sulla Mole Antonelliana compaiono quattro Madonne, le mummie del Museo Egizio si comportano in modo davvero inaspettato…

Queste intrusioni del fantastico possono accadere nei luoghi più inaspettati come La Rinascente di Torino, o sotto il sole accecante di un’isola greca, o in un albergo equivoco perso nella steppa anatolica. Anche in treno o in aeroporto si possono fare incontri insoliti perché il fantastico non ha luoghi privilegiati: basta avere gli occhi aperti e lasciarsi andare a quanto di oscuro e inquietante è seppellito nel profondo del cuore di ciascuno.

L’altra faccia del fantastico sono il surreale, il grottesco, l’ironico disseminati in queste storie, che permettono di esorcizzare la paura e sorridere tra un brivido e l’altro: perché non di soprannaturale si parla ma delle distorsioni, dei con-torcimenti del reale in cui anche un fantasma vestito di pizzo rosa si muove con disinvoltura, Anna Karenina perde il suo smalto di eroina, e si impara che non bisogna mangiare tutto quello che ci viene offerto.

 

Consolata Lanza

Gatta, Topina e Buon Anno – Racconti fantastici e del margine

Buckfast Edizioni, Pecetto Torinese (TO), 2018

Pp. 324 - € 16:00

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 04/03/2019