Toni Servillo racconta i Musei d'Impresa

L’intrapresa e il lavoro

La storia patria può essere narrata attraverso la storia delle imprese che sono eccellenza dell'Italia che produce. Già in altre occasioni abbiamo parlato su queste colonne virtuali dei Musei d'Impresa, torniamo a occuparcene perché è stato recentemente realizzato un docufilm su questi custodi di una cultura che cammina di pari passo con la società, narrandola: "NEWMUSEUM(S). Stories of company archives and museums", diretto da Francesca Molteni.

 

Presentato in anteprima lo scorso Novembre, in occasione delle celebrazioni per la XVII Settimana della Cultura d’Impresa, ieri all'Auditorium Assolombarda del Museocity è stato nuovamente proiettato.

 

Toni Servillo è lo special guest in questo documentaria di 45 minuti, un appassionato storytelling arricchito da contenuti audiovisivi e fotografici estrapolati dagli archivi. Il risultato è un viaggio di scoperta in luoghi – i Musei d’Impresa – che riescono a consegnare una specie di "romanzo della Nazione".

 

Lo spunto arriva da Ivrea, città industriale patrimonio Unesco nel segno della Olivetti, probabilmente una delle aziende italiane più conosciute di sempre e laboratorio di socialità innovativa.

 

Come spiega la sua ideatrice, "il docufilm si interroga sull’identità profonda delle aziende e dei brand, sui quali valori trasmettano, su quali strumenti digitali siano utili a portare questi marchi nella contemporaneità, perché non si perdano nell’oblio e continuino a raccontare la loro storia, che è anche la storia della società che li circonda".

 

Una produzione importante, questo film, che conferma come e quanto l'intrapresa e il lavoro siano il propellente dell'avanzata di un Paese.

 

D.C.

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 04/03/2019