Reg. Stampa num.22 del Tribunale Ordinario di Torino - 11 Marzo 2011

redazione@civico20news.it

Cultura

Passeggiate con l’Autrice del libro «Torino e la Sindone»

Organizzate dalla professoressa Daniela Petrocco, considerano «La Sindone e il Duca Emanuele Filiberto di Savoia»

9 Marzo
10:00 2019

Al fine di contribuire alla diffusione dell’informazione, “Civico 20 News” ospita la locandina di questo evento culturale, organizzato dalla professoressa Daniela Petrocco e intitolato «La Sindone e il Duca Emanuele Filiberto di Savoia»

Le Passeggiate con l’Autrice del libro «Torino e la Sindone» si svolgeranno giovedì 14 marzo e venerdì 22 marzo, con ritrovo alle ore 15:00 davanti alla Reale Chiesa di San Lorenzo.

Presentazione della piazza com’era al tempo del duca.

Visita alla Cappella di San Lorenzo.

Visita alla Reale Chiesa di San Lorenzo.

Palazzo d’Este (Via Egidi n. 6).

 

Mi chiamo Daniela Petrocco, sono nata a Torino da madre cuneese e padre lombardo. Ho conseguito il Diploma di Perito aziendale e corrispondente in lingue estere e il diploma in teologia a Novara. Ho insegnato religione cattolica presso le scuole secondarie di primo grado nella diocesi di Torino.

Ho sempre avuto la passione per la storia e crescendo per la storia della mia città. Ho coinvolto anche i miei allievi nella conoscenza di Torino attraverso delle uscite didattiche.

Già nel 1994 ho cominciato a raccogliere materiale su tutto quello che c’è a Torino che riguarda la Sindone. L’opportunità di raccoglierla in una pubblicazione è stata quando ho lasciato il lavoro.

Nella pubblicazione non ho scritto tutto perché volevo renderla di facile consultazione ed è per questo motivo che ho ideato le ‘passeggiate con l’autrice’ per aggiungere i tanti particolari che ho raccolto durante le ricerche.

Prima della pubblicazione di “Torino e la Sindone”, in versione italiana e in inglese del 2015, nel 2014 ho pubblicato due piccole guide:

1) Una lente di ingrandimento su Via Milano;

2) Una lente di ingrandimento su Porta Palazzo e i suoi negozi storici.

Mi colpiscono sempre le persone che camminando per le vie o piazze di Torino guardando gli stabili alzano gli occhi sulle facciate e sembrano esprimere una domanda: «ma che cosa è questo?».

Ebbene sia le mie pubblicazioni che le passeggiate vogliono rispondere a questa domanda.

 

Passeggiate con l’Autrice del libro «Torino e la Sindone»

Giovedì 14 marzo e venerdì 22 marzo

Contributo € 5:00

Per informazioni e prenotazioni contattare

Cell.: 3470847783 dal lunedì al sabato dalle 17 alle 20

Email: danielapetrocco@gmail.com

 

Condividi l'articolo

Articolo riportato da

Commenti all'articolo