"Lessico finanziario” presentato a Chris De Noose.

A margine di un altro appuntamento internazionale del Prof. Beppe Ghisolfi.

Accipe librum et devora illum” (prendi il libro e divoralo): così recitava un aforisma latino, mutuato dai testi biblici. E si dà il caso che il Pubblico della casa editrice cuneese Aragno stia proprio facendo questo…, con il terzo saggio economico scritto dal celebre Prof. Beppe Ghisolfi.

Il volume, dal titolo “Lessico finanziario”, rappresenta un ricco ma agile compendio di 150 vocaboli, spiegati per l’occasione da eminenti protagonisti del mondo bancario, accademico e del giornalismo. Lo stesso Ghisolfi, del resto, assomma in sé la pluralità di queste competenze, facendone un unicum a livello mondiale per quanto concerne la capacità di farsi ascoltare (e, soprattutto, di farsi capire…) dalle persone.

L’illustre cittadino dla pruvincia Granda, “natio del borgo selvaggio di Cervere”, continua imperterrito nel suo indefesso impegno, che lo vede costantemente attore e fautore di importanti eventi a livello sia nazionale sia internazionale.

Nella sede BCE di Francoforte, come Vicepresidente e Tesoriere dell’ESBG (l’organismo che raggruppa le Casse di Risparmio europee) ha infatti da poco affiancato il Presidente Helmut Schleweis durante la riunione con Andrea Enria, divenuto Responsabile della Vigilanza. Dopo l'incontro, Chris De Noose – Direttore del Gruppo europeo e dell’Istituto mondiale delle Casse di Risparmio – ha rimarcato con entusiasmo l’importanza della mission di divulgazione e conoscenza portata avanti da Ghisolfi. Le cui istanze sull’Educazione finanziaria sono state annoverate – è bene ricordarlo – fra le priorità economiche mondiali.

E l’agenda del mese di Marzo si preannuncia fitta di appuntamenti importanti, nel corso dei quali Ghisolfi contribuirà a vergare, con i suoi discorsi elegantemente semplici e diretti, altre preziose ed esemplari pagine di Cultura e consapevolezza.

 

(Nell’immagine in copertina, Beppe Ghisolfi con Chris De Noose; in calce all’articolo, Beppe Ghisolfi accoglie Andrea Enria)

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 06/03/2019