"Stop the frame": il nuovo singolo del Freres 5tet

Estratto dall'album OUR

"Stop the frame" è il primo singolo estratto dall'album OUR del Freres 5tet uscito nel 2018. L’album contiene 15 composizioni inedite. I brani sono espressione di eterogenee esperienze musicali che si incontrano nel terreno comune dell’improvvisazione, all’insegna della contaminazione oltre le etichette. Biografia dei componenti.

Maria Sole Caldiero - voce, contrabbasso (S. Agata di Militello 1992). Nel 2009 inizia a frequentare dei campus estivi incentrati sulla tecnica e l’improvvisazione jazzistica:“Jazz Train”, organizzati e diretti dalla cantante messinese Rosalba Lazzarotto. Nel 2015 frequenta una Masterclass con la cantante Silvia Mezzanotte. Nel 2016 viene chiamata ad essere la voce del FRERES 5tet con cui pubblica il primo lavoro discografico “In Oltre”, una raccolta di brani del repertorio pop/rock arrangiati in chiave jazz. Nel 2017 diventa anche bassista del FRERES 5tet con cui inizia a lavorare al secondo progetto discografico dal titolo “Our”: 15 brani inediti composti interamente dal gruppo, tre dei quali la vedono anche autrice. Nel corso del 2018 partecipa a numerose Masterclass con musicisti nazionali ed internazionali come Gilad Hekselman, Jonathan Gee, Giampiero Locatelli, Enrico Morello e Gabriele Evangelista.

Ersilia Dolci - pianoforte (Messina 1968). Ha iniziato a studiare con la zia Ersilia Dolci (una fra le prime donne didatte e pianiste classiche a Messina). Si è diplomata in pianoforte classico al Conservatorio di Messina sotto la guida di Sonja Pahor. Ha seguito corsi di didattica ORFF con Giovanni Piazza, direzione di coro con Sebastian Korn ed un corso biennale di propedeutica musicale con Eva Oddone. È stata eletta nel direttivo della SIEM nel 1995-96. Laureata in lettere classiche insegna latino e greco in un liceo classico di Messina: ha approfondito lo studio della musica greca antica, e dirige il Centrum Latinitatis Euopae, sezione di Messina, per la musica antica. Coordina attualmente un laboratorio musicale creativo presso il proprio liceo classico. Si è avvicinata al piano jazz seguendo le lezioni di Angelo Coppo, Giovanni Renzo ed i corsi del laboratorio Pannonica di Messina, diretto da Luciano Troja e Filippo Bonaccorso. Si è diplomata in piano jazz con Cinzia Gizzi. Si è laureata al biennio specialistico con il massimo dei voti sotto la guida di Salvatore Bonafede e Livio Minafra, sempre al Conservatorio Corelli di Messina. Ha seguito seminari con Dave Burrell, Fred Hersch, Enrico Intra. Si esibisce in varie formazioni. Ha suonato per vari anni come pianista della big band del Conservatorio Corelli di Messina, in rassegne del Conservatorio sotto la direzione di Livio Minafra, e per le Associazioni Filarmonica- Bellini di Messina sotto la direzione di Matteo Sabatini. Ha all’attivo un articolo estratto dalla tesi di laurea “Michel Petrucciani, un’analisi dello stile improvvisativo” per i Quaderni del Conservatorio Corelli, VI, Messina, 2012. Ha inciso due album: “In Oltre” 2016; “Our” 2018 come pianista del FRERES 5tet.

Francesco Mento - chitarra (Messina 1952). Polistrumentista, da bambino impara dal nonno a suonare il mandolino e la chitarra. Verso i 12 anni la madre, pianista, lo guida allo studio della tecnica pianistica e dell’armonia. È l’epoca dell’organo Hammond e anche questo strumento lo vede impegnato nell’apprendimento da autodidatta. La fisarmonica è la sua più recente passione. Suona il contrabbasso, il flauto, il violino e l’armonica. Ha seguito i corsi del laboratorio Pannonica di Messina, diretti da Luciano Troja e Filippo Bonaccorso, ha seguito seminari con Fred Hersh e Dave Burrell, Piero Tonolo, Blaise Siwula, Rocco John Iacovone. Il sodalizio musicale con Ernesto Piccini dura dal 1965.

Ernesto Piccini - batteria (Messina 1950). Figlio d’arte inizia ad esibirsi ancora bambino, sotto la guida del padre, batterista nelle orchestre jazz del dopoguerra a Napoli. Di quello stile manterrà sempre lo swing e la dolcezza del tocco, sviluppando una vera passione per i ritmi irregolari eseguiti con naturale disinvoltura. Ha frequentato seminari con Christian Mayer, Ellade Bandini e Agostino Marangolo. Il sodalizio musicale con Francesco Mento inizia nel 1965, da adolescenti. Sofia Ferraro Ha studiato, sotto la guida del Maestro Francesco Marini, al Conservatorio “F. Torrefranca” di Vibo Valentia, dove si è diplomata a soli 17 anni. Dopo gli studi classici si è avvicinata al mondo jazz, dapprima privatamente col Maestro Dario Miano e successivamente frequentando il Triennio Jazz nella classe di sassofono del Maestro Orazio Maugeri. Si è laureata nel 2015 con il massimo dei voti, discutendo una tesi sul trombettista Miles Davis. Dopo il Conservatorio, oltre all’approfondimento dello studio del sassofono con Cristiano Giardini, ha iniziato a dedicarsi anche alla conoscenza del flauto e del clarinetto. Ha partecipato a diverse masterclass con Stefano Bedetti, Andy Sheppard, Daniele Scannapieco e Robert Bonisolo

 

(By Radio Promoter) 

 

 

 

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 15/03/2019