Fontanetto Po (VC) - "Controcorrente": il primo documentario a impatto zero

Un documentario sullo stato dell'acqua in Italia

In Piemonte nasce il bosco di Controcorrente con gli alberi piantati per compensare le emissioni prodotte durante il documentario che racconta lo stato dell’acqua in Italia.

Domani, sabato 23 Marzo dalle ore 12:00 presso la Riseria San Giovanni Fontanetto Po (in provincia di Vercelli), all’interno del Parco del Po Vercellese Alessandrino, in collaborazione con la Regione Piemonte, gli autori Claudia Carotenuto e Daniele Giustozzi, con la troupe e i sostenitori del documentario (e chiunque volesse aderire all’evento) pianteranno il corrispettivo arboreo delle emissioni di Co2 prodotte per la realizzazione del docu-film ambientalista.

Nonostante le accortezze e l’attenzione nei confronti dell’ambiente, per la realizzazione di Controcorrente sono stati emessi circa 2613 kg di Co2 eq. Il Calcolo della Carbon Footprint è stato ultimato da due studenti di Economia dell’Ambiente della Cultura e del Territorio dell’Università di Torino e permetterà alla squadra di Controcorrente di compensare quelle emissioni necessarie alla realizzazione di un prodotto cinematografico, rendendo Controcorrente il primo documentario a impatto zero.

Non sarà solo il corrispettivo arboreo delle emissioni del Documentario ad essere piantato in questa giornata, per l’iniziativa saranno a disposizione ulteriori 200 alberi, prenderà vita in questo modo il bosco di Controcorrente.

L’evento sarà possibile grazie alla collaborazione e al supporto della Regione Piemonte e del Parco del Po Vercellese Alessandrino ed è aperto a chiunque voglia partecipare ad una giornata così importante per l’ambiente, nella speranza che possa essere un esempio per tutte le produzioni cinematografiche e l’inizio di una nuova tendenza nell’industria della settima arte che necessariamente per esistere deve produrre emissioni, ma che può iniziare a compensarle.

Controcorrente è un documentario sullo stato dell'acqua in Italia, un reportage on the road, un'inchiesta e una missione ambientalista di una giornalista e di uno studente di economia dell'ambiente che attraversano la Penisola per indagare l'aspetto ambientale, economico, politico, sociale e storico dell'acqua.

Un viaggio andata e ritorno in 15 regioni italiane, documentando altrettante realtà, dai ghiacciai del Piemonte al delta del Po, fino alla terra siciliana martoriata dalla mafia, passando per la laguna di Venezia e i cantieri mai terminati delle dighe calabresi. Incontrando, tra gli altri, i ricercatori del CNR, quelli del CMCC, gli attivisti di Greenpeace e i volontari di Legambiente.

Tutto questo è stato possibile grazie al sostegno di centinaia di persone che hanno creduto nel progetto. Le riprese del documentario sono state finanziate grazie ai fondi raccolti sulla piattaforma di crowdfunding Produzioni dal Basso.

La campagna di raccolta fondi, per chi volesse sostenere il progetto, è aperta al seguente link: https://www.produzionidalbasso.com/project/controcorrente/

Al momento il documentario è in fase di montaggio e uscirà a giugno. Una volta ultimato, le emissioni derivanti dalla post-produzione verranno compensate in un secondo evento.

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 22/03/2019