Parte il Fondo integrativo nazionale per i Comuni montani.

11 milioni per il sostegno al commercio locale.

Firmato il decreto relativo al Fondo integrativo nazionale per i Comuni montani: si tratta di 11 milioni di euro che serviranno per finanziare delle iniziative di sostegno alle attività commerciali e a consentire di implementare servizi a favore del terzo settore. Il Piemonte è nella seconda graduatoria che è stata pubblicata ad aprile 2018, insieme Valle D'Aosta, Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Emilia-Romagna, Abruzzo, Molise, Campania, Calabria.

Sono 3 le tipologie di intervento previste e finanziate: incentivazione agli esercizi commerciali per l'avvio, il mantenimento o l'ampliamento dell'offerta commerciale. Sotto questo aspetto sono ammessi anche l’acquisto di arredamento, la realizzazione o partecipazione a siti di e-commerce, l’acquisto o il noleggio di strumenti per la realizzazione di internet point. Le altre tipologie di intervento riguardano i servizi di consegna su ordinazione delle merci a domicilio e quelli di trasporto, laddove fossero mancanti o non sufficiente per rispondere alle esigenze della popolazione locale, come nelle frazioni nell'ambito dei territori montani. 

"Dare alla montagna nuovi strumenti per generare impresa e valore è fondamentale. Dobbiamo anche avviare un lavoro intenso, con le istituzioni centrali e le Regioni, per una fiscalità peculiare e specifica nelle aree montane. La desertificazione e la carenza di servizi sono emergenze non solo per i borghi e per i piccoli Comuni interessati, bensì per l'intera collettività, per l’Italia” il commento del Presidente nazionale Uncem Marco Bussone.

 

L.V.C.

 

(Immagine in copertina tratta da Ossola24)

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 18/03/2019