Reg. Stampa num.22 del Tribunale Ordinario di Torino - 11 Marzo 2011

redazione@civico20news.it

Cronaca

Parte il Fondo integrativo nazionale per i Comuni montani.

11 milioni per il sostegno al commercio locale.

18 Marzo
08:00 2019

Firmato il decreto relativo al Fondo integrativo nazionale per i Comuni montani: si tratta di 11 milioni di euro che serviranno per finanziare delle iniziative di sostegno alle attività commerciali e a consentire di implementare servizi a favore del terzo settore. Il Piemonte è nella seconda graduatoria che è stata pubblicata ad aprile 2018, insieme Valle D'Aosta, Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Emilia-Romagna, Abruzzo, Molise, Campania, Calabria.

Sono 3 le tipologie di intervento previste e finanziate: incentivazione agli esercizi commerciali per l'avvio, il mantenimento o l'ampliamento dell'offerta commerciale. Sotto questo aspetto sono ammessi anche l’acquisto di arredamento, la realizzazione o partecipazione a siti di e-commerce, l’acquisto o il noleggio di strumenti per la realizzazione di internet point. Le altre tipologie di intervento riguardano i servizi di consegna su ordinazione delle merci a domicilio e quelli di trasporto, laddove fossero mancanti o non sufficiente per rispondere alle esigenze della popolazione locale, come nelle frazioni nell'ambito dei territori montani. 

"Dare alla montagna nuovi strumenti per generare impresa e valore è fondamentale. Dobbiamo anche avviare un lavoro intenso, con le istituzioni centrali e le Regioni, per una fiscalità peculiare e specifica nelle aree montane. La desertificazione e la carenza di servizi sono emergenze non solo per i borghi e per i piccoli Comuni interessati, bensì per l'intera collettività, per l’Italia” il commento del Presidente nazionale Uncem Marco Bussone.

 

L.V.C.

 

(Immagine in copertina tratta da Ossola24)

Condividi l'articolo

Autore dell'articolo

Commenti all'articolo