Torino. Napoleone Bonaparte, il ricordo a 250 anni dalla nascita ed il Futuro dell’Europa.

Le iniziative del Centro Pannunzio, tra approfondimenti storici e argomenti di viva attualità.

Il calendario del Centro Pannunzio apre il mese di aprile con due interessanti iniziative. Mercoledì 3 Aprile alle ore 18, in sede, (via Maria Vittoria, 35 H) lo storico militare Fabrizio FERRARI, a 250 anni dalla nascita di Napoleone Bonaparte, parlerà su “NAPOLEONE E LE SUE BATTAGLIE. IL SUO GENIO STRATEGICO E NON SOLO”. Introdurrà Pier Franco QUAGLIENI.

Napoleone fu un genio militare ed un grande legislatore in un momento di trapasso da un'epoca storica ad un'altra profondamente segnata dalla rivoluzione francese. Nato ad Ajaccio nel 1769 si dedicò fin da ragazzo alla carriera militare raggiungendo in breve tempo gradi elevati.

Destreggiandosi negli intrighi della politica ottenne il comando della campagna d'Italia che portò ad un grande successo contro i Piemontesi e gli Austriaci. Con un colpo di stato raggiunse il potere assoluto, dichiarandosi imperatore, e con una serie di brillanti campagne militari divenne padrone di buona parte dell'Europa senza mai riuscire a sconfiggere l'Inghilterra. Il tentativo di sconfiggere anche la Russia si trasformò in un disastro. Costretto all'esilio, un successivo tentativo di ricupero del potere lo portò alla sconfitta definitiva a Waterloo ed al confino all'isola di Sant'Elena dove morì il 5 maggio 1821.

Giovedì 4 Aprile alle ore 18,30 al Centro Congressi dell'Unione Industriale (Via Vela, 17) si terrà un incontro sul tema “QUALE EUROPA CI ASPETTA? Le prospettive per l’economia e la politica nell’era del populismo.” Interverranno Licia MATTIOLI, vice presidente Confindustria, Lorenzo BINI SMAGHI, economista, già membro del Comitato Esecutivo della Banca Centrale Europea, Alan FRIEDMAN, giornalista e scrittore, Ugo GUMPEL, corrispondente dall’Italia per l’intero gruppo della TV tedesca RTL, Maurizio MOLINARI, direttore de “La Stampa”.

L'iniziativa è fatta in collaborazione con l'Unione Industriale. Prenotazione obbligatoria registrandosi dal 24 marzo sul sito:

www.centrocongressiunioneindustrialetorino.it/it/elencoBiglietti o telefonando ai n. 0115718277 – 0115718 49.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 27/03/2019